Politica
Papa Francesco "incarcera" gli attivisti di Ultima Generazione
Blitz ambientalista alla statua del Laocoonte/ I tre danneggiatori del Vaticano dovranno versare 28.148 euro a titolo di risarcimento
Alla terza basista - che ha filmato il tutto - è stata irrogata solo l’ammenda di 120 euro. In ogni caso i tre danneggiatori dovranno versare 28.148 euro a titolo di risarcimento al Governatorato del Vaticano. Purtroppo la sentenza è solo al primo grado. Ultima generazione ha naturalmente annunciato appello e su Instagram ha postato la solita lagnetta: “CONDANNATE E CONDANNATI per aver fatto la cosa giusta, ossia disobbedienza civile nonviolenta portando attenzione sul collasso climatico a cui stiamo andando incontro investendo in combustibili fossili. Il tribunale vaticano ha condannato Ester e Guido a 9 mesi di carcere, pena sospesa, e a pagare una multa di 1.500€ e un risarcimento di 28.148 euro, per un danno che di fatto risulta essere inesistente. Ci sentiamo, oggi più che mai, figlie e figli di Laocoonte mandati incontro al loro destino dopo che chi governa si dimostra sordo all'avvertimento che la catastrofe è dietro l'angolo. Ci domandiamo altresì se arriverà anche la condanna del Pontefice - data la determinazione con cui Papa Francesco parla di lotta alla crisi climatica - e, soprattutto, contro di chi sarà la condanna? Contro di noi oppure contro chi, investendo nel fossile, ci sta condannando a morte? Se volete darci una mano con le spese legali potete farci una donazione. Condividete la notizia, o i post che più vi ispirano, e partecipate a una presentazione per conoscerci”.
E pensare che fino a poche ore fa Papa Francesco era osannato da Ultima Generazione. Notare il magnifico incipit boldriniano di “condannate e condannati”. Dispiace veramente che “Ester e Guido”, i due ecoimbrattatori e “figli di Laocoonte”, abbiano avuto purtroppo la pena sospesa. Peccato di non essere più ai tempi del Papa Re con “Ester e Guido” gettati a Castel Sant’Angelo, in qualche segreta a meditare sulle stupidaggini commesse e a recitare Pater e Ave Maria. Comunque ci accontentiamo. È questa la prima condanna penale a membri di Ultima Generazione che finora hanno fatto di tutto impunemente, danneggiando opera d’arte, bloccando le strade e la gente che deve andare al lavoro. Si tratta dei soliti “figli e figlie di Papà” che non hanno da fare una emerita cippa tutto il giorno e vanno a rompere le scatole a che lavora. Grande Papa Francesco, gesuita doc, che li hai intortati! Altro che i tribunali italiani e la loro lentezza!