A- A+
Politica
Pd, autolesionistico star sulle panchine in Piazza Grande a rimirare le stelle
LaPresse

Ci vuole una gran bella faccia tosta per richiamare e riportare la gente, ossia il popolo che dimora, lavora, vive nella società non per i molti ma per i pochi, sulle panchine in Piazza Grande a rimirare le stelle e la rivoluzione intrapresa dal socialista democratico Bernie Sanders che ha pochi giorni fa dato vita alla Internazionale Progressista con l'economista greco Yanis Varoufakis. 

Piazza Grande è l'ultima trovata del duo Nicola Zingaretti e Massimilano Smeriglio: idea per la verità rubata al duo Lucio Dalla e Francesco De Gregori. 

Ma è tardi, troppo tardi per andare in Piazza Grande. Farlo sarebbe autolesionistico anche se la promessa è cambiata....e noi faremo [non come la Russia comunista che non c'è più] ma come il senatore socialista democratico Sanders che sta letteralmente cambiando con il supporto di giovani e millennials il dna del Partito Democratico ed è pronto a sfidare Donald Trump alle presidenziali del 2020. 

Un cambiamento radicale - fatto di idee nuove e di un progetto culturale, politico, economico e sociale della società - quello di Bernie Sanders, che per radicalità, se non è identico, certamente si avvicina molto al for the may, not the few, del laburista Jeremy Corbyn nel Regno Unito. 

Entrambi hanno avuto l'intelligenza, la capacità di autocritica e una certa dose coraggio per contrapporsi e ribaltare il dogma - neoliberismo e centro-sinistra senza alternativa - che ha dominato nel Partito Democratico e nel Labour Party: rivoluzione che la sinistra italiana non ha voluto, inteso fare dall'89 in avanti e per questo, forse, non è oggi credibile nonostante tutte le invenzioni - miste a scissioni -  di cui è portatrice, come dimostra la debacle del 4 marzo scorso. 

La gente, il popolo che dimora e lavora, se e quando gli è consentito, e vive sempre peggio in una società [per i pochi] dominata dall'individualismo, dal consumismo, dal dio-denaro, dalla carriera, si è accorta, ha ben visto e capito quel che la sinistra ha saputo combinare negli ultimi decenni con i governi di centro-sinistra e con il governo tecnocratico di Mario Monti: ha aperto la strada con le deleterie, devastanti politiche di privatizzazioni, soppressione dei diritti sociali (la giusta causa dello Statuto dei Lavoratori), le de-riforme dell'Welfare State, il contrasto all'immigrazione, mutuate in toto dal neoliberismo trionfante, ai populisti che ora definisce tout court autoritari, illiberali, senza un minimo di analisi e autocritica sulla debacle elettorale. 

Non basta scimmiottare due apprezzati cantautori e compositori, nè due vegliardi e credibili politici riformisti d'antan, per rifarsi una verginità culturale, politica e sociale.         

Commenti
    Tags:
    pdpiazza grandenicola zingaretti





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.