Politica
Pd, ecco il piano di Bettini. Web tv, rivista e scuola online
Pd, al via le agorà ideate dal kingmaker della politica romana. Domani il debutto ufficiale del nuovo manifesto culturale. Le anticipazioni di Affari
Da Monica Cirinnà a Michele Metà, da Enrico Gasbarra a Massimiliano Smeriglio. Ma non finisce qui. Gli animatori del pensatoio, inoltre, stanno elaborando l’idea di dar vita ad una rivista. “Questa pubblicazione che animerà il dibattito politico entrerà anche nelle università. Ci sarà spazio, quindi, per i contributi di studenti e dottorandi”, anticipa il ricercatore napoletano. Insomma, le agorà pensano in grande. La rotta comunque, come spiega sempre Vittoria, sarà proprio il dibattito di questa due giorni a orientarlo. Il menù, in realtà, è già ricco di pietanze. Si va dalle diseguaglianze economiche, culturali, e sociali - piatto forte sarà lo Ius soli da un lato e il Mezzogiorno dall’altro -, ai temi dell’ambientalismo e della transizione ecologica. Ma si parlerà pure di alleanze. Questione ineludibile con le amministrative in autunno. Il Bettini pensiero al riguardo è noto.
In realtà, lo è anche quello della nascente piattaforma. Gli ospiti della seconda giornata ne sono il chiaro manifesto. Al tavolo con Bettini, infatti, ci saranno il segretario Pd Enrico Letta e il capo in pectore del M5s Giuseppe Conte. “E non è detto che non ci siano ulteriori soprese”, chiosa il dirigente dem. Allude all’ex inquilino del Nazareno Nicola Zingaretti? Vittoria getta l’esca, ma non abbocca all’amo. Si limita a dire: “Zingaretti è stato invitato, non che ce ne fosse bisogno. Che ci sia un sentire comune su tante cose con lui, poi, non è un mistero”. Tuttavia, il mistero sulla sua partecipazione, per ora, rimane.