Pd, Martina-Sala vs Renzi. Lui replica: "Confrontiamoci"
Pd, Maurizio Martina e Giuseppe Sala replica a Renzi dopo le critiche nell'asseblea Pd
Pd, Maurizio Martina e Giuseppe Sala replica a Renzi dopo le critiche nell'asseblea Pd
A poche ore dalla conclusione dell'assemblea del Pd dove l'ex segretario Matteo Renzi ha attaccato la minoranza interna e contestato l'operato dell'ex premier Paolo Gentiloni, ecco la reazione del segretario Maurizio Martina, che ora ha pieni poteri: "Le critiche di ieri di Renzi a Gentiloni sono sbagliate e ingiuste, non le ho condivise", spiega all'agenzia Ansa. "Basta dividersi così tra noi, io voglio un Pd diverso", aggiunge. "Va attaccata la destra pericolosa ora al governo, non chi di noi ha servito bene il Paese".
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala fa eco a Martina e attacca Renzi: "Mi è sembrato un tono inutilmente polemico, quello di Renzi". A chi gli chiede se il neo senatore possa essere ancora la guida del Pd, il sindaco risponde: "Non penso in questo momento, stando anche a quello che aveva detto" cioè che "avrebbe fatto un passo indietro. "Non credo che debba essere un candidato per la prossima segreteria e non credo nemmeno voglia farlo", dice Sala, mentre stava arrivando alla messa in Duomo per il raduno regionale di Unitalsi. Poi conclude: "Francamente, vista da fuori, la giornata di ieri è stata un pò inutile se non che ha regolarizzato la situazione di Martina, cosa di cui sono contento. Credo sia utile però andare alle primarie relativamente in fretta, se non si trova una candidatura univoca".
Pd, Martina-Sala vs Renzi. Orfini prova a mettere pace
Matteo Orfini a cercare di mettere pace nelle divisioni all'interno del Pd che vedono Martina e Sala da una parte e Matteo Renzi dall'altra: "Nessuno si deve offendere - scrive su Facebook - Semmai, se posso dare un suggerimento, questa discussione la farei esplicitamente, come è avvenuto ieri. Parlando nelle assemblee e nelle occasioni di confronto. E magari facendolo meno il giorno dopo nei retroscena dei giornali. Perchè anche così, con una discussione vera ma leale, si recupera il senso di essere comunità".
Pd, Renzi risponde a Martina e Sala: "Nessuna polemica, confrontiamoci"
La risposta di Renzi non tarda ad arrivare: "Da noi nessuna polemica, solo politica: basta ascoltare", scrive su Twitter nel postare il video dell'intervento di ieri all'assemblea del Pd. "Immigrazione, economia, Europa e molto altro. Se qualcuno vuole confrontarsi su tutto (anche vitalizi o voucher) ci siamo", aggiunge l'ex premier.