Politica

Ira pensionati, che ne pensi? Scrivi a pensionati@affaritaliani.it


Affaritaliani.it apre una bacheca a tutti i suoi lettori.

Che cosa ne pensate della rabbia dei pensionati per il rimborso super-parziale da parte del governo Renzi? Hanno ragione? Oppure va bene così e non devono lamentarsi?

Manda una mail a pensionati@affaritaliani.it


I COMMENTI DEI LETTORI


Spettabile Direttore

mi collego alle lamentele di tanti pensionati in riferimento alle briciole dei rimborsi sulle pensioni 2012-2013 bloccati, e che il governo renzi ha deciso
appunto al rimborso delle briciole.

Anche io sono un pensionato con circa 40 anni di contributi versati, la rabbia è sappiano benissimo cosa hanno deciso sulle pensioni d'oro, rimbrso subito. Mi rivolgo al Presidente Renzi, sarebbe stato onesto rivalutare subito come la norma del 2011, e poi di dire agli Italiani, Signori, il rimborso totale sarà scaglionato a secondo il bilancio dello stato, con gradualità, inoltre è ancora + vergognoso la tassazione, dei 2,35 mld distribuiti ne rientrano il 50 % al Fisco.

P.S. dall'età dei 18 anni ho sempre votato a sinistra, (adesso PD), chiudo questa esperienza all'età sotto i 70 anni.

cordiali saluti

Orlando Ignoni

***


Spettabile Direttore,

concordo con quanto scritto da molti pensionati circa la presa in giro del rimborso, vorrei solo ricordare a questo governo di SINISTRA che siamo tanti e alle prossime elezioni, che speriamo siano al più presto, ci ricorderemo di loro senza farci impressionare dalle minacce di eventuali governi grillini o altro. Una cosa sarà certa, di voti da NOI ne vedranno POCHI!!!!!!

Prof. Paolo
  
***

Voglio porre all'attenzione a quel giovanotto che si fa chiamare presidente. Io sono un pensionato militare è vero con una pensione netta da 2300,00 ma deve sapere quel signore che molti pensionati sono mono redditi. Inoltre, questi militari nella loro vita hanno subito diversi traslochi per causa destinazione lavoro, inoltre noi del sud i nostri figli gli abbiamo mandati anche all'università ( io per esempio ne ho laureati tre ) di cui due senza lavori. ultimo, maschio per non farlo cadere in depressione quantunque avevo dei debiti ne ho fatti altri e per darli un senso di vita non un avvenire,gli ho aperto un negozio che di questi tempi sappiamo. Inoltre, ancora abbiamo fatto domanda di prestito d'onore per giovani ebbene non c'e' risposta. Ora io sarei anche contento che mi riducessero la pensione ma che andrebbe come stipendio a mio figlio. Perche' ora con quello che prendo mantengo figlio grande. Sappia ancora, che io sono arrabbiato da quel di pensi che ho inviato la mia tessera elettorale anche a quell'altro presidente ( dicasi della repubblica) me la inviata indietro tramite il comune senza dirmi una parola di conforto siamo proprio cacati.

saluti a tutti.

grazie della opportunità

Angelo

***


Io non gli chiedo di dimettersi.
Gli chiedo democraticamente di farci votare per vedere se effettivamente puo' continuare ad occupare la poltrona che oggi tiene abusivamente (lui e tutti i suoi compari).

otbix

***


Nel  pd è cambiato il direttore d'orchestra, ma i suonatori e la musica sono sempre quelli di base COMUNISTOIDE.
Nel partito vige ancora il classico pensiero comunista ove tutti devono guadagnare la stessa cifra,, VERSO IL BASSO, OVVIAMENTE.  Se uno guadagna un poco di più perchè OBBLIGATO PER LEGGE a versamenti inps  per oltre 40 anni anni della sua vita e la sua pensione oggi supera di poco i 1800 euro lordi per i comunisti è un ricco e  quindi non necessita di nulla.
E' il classico sistema comunistoide per portare tutti alla stessa cifra, cioè tutti alla fame.
D'altra parte da un cacciapalle come renzi non ci si poteva aspettare null'altro di meglio.
Solo chiacchiere, illusioni, anche se  si esaminano alcune delle sue dichiarazioni:

1) Enrico stai sereno e poi lo ha fottuto,
2) il ns dato del deficit è il migliore al mondo, infatti siamo al 104° posto su 188 paesi analizzati,
3) l'inps ha confermato l'occupazione è ripartita; non è vero l'Istat è l'unico isituto autorizzato a misurare il tasso di disoccupazione che sappiamo in peggiormento,
4) se non passano le preferenze il pd farà sicuramente le primarie; passa qualche mese e renzi confesserà: primarie in crisi, dipendesse da me la loro stagione sarebbe finita,
5) nella ns manovra 18 mld di tasse in meno, però nessuno se ne è accorto e la corte dei conti continua a dire che le tasse nel paese sono eccessive, ancora recentemente,
6) nella platea degli 80 euro anche pensionati e incapienti, una promessa ribadita più volte e poi disattesa,
7) ho ricevuto il mandato d 3 mln di italiani, alle primarie pd hanno votato di 2,9 mln di italiani e solo 1,8 mln ha votato per lui,
8) nel 2014 il ns paese crescerà dello 0,8% ed è poi cresciuto dello 0,2%,
9) per le elezioni campane nelle liste pd non ci saranno degli impresentabili, e poi ha candidato De Luca,
10) senza consenso popolare non hai credibilità, infatti lui non è stato eletto e non è credibile,
11) la riforma della giusitizia arriverà entro giugno 2014, ad oggi siamo ancora fermi alla partenza.
Oltre a non essere credibile renzi non è credibile nemmenno lo stato che lui rappresenta, visti i comportamenti e l'azione perversa  contro i pensionati.

Roberto    

***

Sono un prox futuro (forse!...fornero permettendo!) pensionato.

Dovete pensare che i soldi che devono rendere ai pensionati sono i LORO SOLDI che si sono trattenuti INDEBITAMENTE.

E’ semplicemente vergognoso e da paesi sottosviluppati!....e i sindacati dove sono?....si fanno vivi solo quando devi rinnovare la tessera!...si stanno fottendo i diritti ottenuti dai ns. padri con scioperi e quant’altro negli anni ‘60/70-

La mia tessera elettorale è già finita nel…cesso!

Grazie

Aldo Verona

***

Non solo non sono stati eletti gli attuali e gli ultimi due governi che si sono macchiati di leggi scandalosi.
Ma hanno ancor di più l'arroganza di dire sempre " dobbiamo tutti dare il nostro contributo per salvare l'Italia" sic!!!!!!!!!!!!.
Mi meraviglio ancora ,nonostante tutto, e sono sempre più indignato che queste persone che ci governano con i nostri soldi, pensano di regalarmi o darmi delle concessioni sugli stessi denari che mi hanno già tolto.
Nessuno ho visto mai indignato dei circa 18.000,00 che 'sbafano' ogni mese togliendoli a tutti gli italiani, se hanno un minimo briciolo di dignità (ma non si trova al mercato), dovrebbero tagliarsi il mega stipendio a loro e a tutto il loro seguito.
Ma il Presidente della Repubblica dov'è. Perchè  in questo eccezzionale periodo non fà un decreto presidenziale x un taglio netto (magari delle loro vene) ma una riduzione minimo di 10 mila euro a testa di questi oltre 2.000 parlamentari e soci altro che!!!!!!

frigreco

***


DEVE ANDARE A CASA! Nessuno lo ha eletto è stato messo lì dal c...sta Napolitano. Re Giorgio! Il peggior presidente della repubblica, ancora prima di Scalfaro!
Questi parlamentari resteranno fino alle prossime elezioni del 2018, perchè sanno che se si va a votare non se ne salva neanche uno.
Siamo nelle mani di circa 2000 persone che ci stanno massacrando.
Ho 65 anni e l'unico statista che abbiamo avuto è stato De Gasperi, di scuola austroungarica. Questo sig. Renzi sta facendo il gioco delle tre carte, vediamo se trovate la carta?

GIUSEPPE

***


Hanno ragione i pensionati, straragione l'unica via d'uscita è mandare a casa tutta la classe politica senza distinzione tra destra e sinistra che come stiamo assistendo non esiste più, sono ladri di tutto pure dei nostri soldi, non c'è più dove andare...

Mariagraziella

***

Buon giorno, sono un pensionato a dir poco molto arrabbiato con i nostri politici attuali che si dovrebbero vergognare, perché per i pensionati (che hanno pagato) si possono togliere gli adeguamenti al costo della vita, mentre per i vitalizi e le loro super pensioni è anticostituzionale toccarle.
Inoltre perché la spesa pubblica non viene mai ridotta, nonostante ci hanno aumentato le tasse, aumenta sempre il debito pubblico.

Lorenzo Sangregorio

***


MI unisco alle rimostranze dei vari pensionati umiliati dal giovane signore toscano che ha la presunzione di essere unto dal Signore per governare questo paese levantino.
A ragione quel lettore a ricordare l’asburgico DE GASPERI, tanto vituperato in vita quanto osannato dai cattocomunisti dopo la morte.
Lambisco quasi il settantesimo anno d’età, svolgo ancora la mia attività di agente di commercio perché mi fa  piacere, ricevo una pensione gratificante perché ho sempre pagato i miei contributi.
Logicamente anch’io mi aspettavo correttezza da chi pretende di insegnare l’onestà, purtroppo qualche ” SIGNORE “ ( meglio esprimersi così per non rischiare la galera ) ha pensato che siccome gli agenti di commercio si sono sempre pagati anche un’altra pensione integrativa è giusto in questo frangente cumulare le due pensioni, in modo di non dover pagare nulla per il supero dei limiti stabiliti dagli spreconi di stato.
PRESIDENTE RENZI, lei si è vantato di esser stato uno SCAUT, lo sono stato prima di LEI.
Si diceva “ UNA VOLTA SCAUT SEMPRE SCAUT”; forse per convenienza LEI ha  affermato di esserlo stato.
Forse noi del 1946, nati dalla gioia di chi è stato fortunato di tornare a casa dalla guerra, eravamo poveri in canna ma leali alle promesse che abbiamo fatto come SCAUT e poi anche come militari che hanno giurato per questo paese che abbiamo sempre chiamato PATRIA.
Mi permetta, LEI degli ideali dello scautismo non ha proprio nulla, capisco tutto quello che vuole, ma prima di rubare ciò che spetta alle persone che hanno pagato di tasca loro, bisogna essere capaci di non sprecare le risorse che comunque i cittadini, pensionati e non, versano allo stato.
Per questo non ha la mia stima di vecchio SCAUT, tantomeno di cittadino e d’ITALIANO nato da genitori asburgici.

Giancarlo, dei bisonti

***

 

Mi invitate a dire cosa ne penso?
Tutto il peggio del peggio ne penso e ne vedremo ancora delle altre.
Nessuno ancora scrive che molti pensionati aventi diritto non hanno trovato proprio nulla sul versamento INPS di Agosto e all'INPS non sanno dirti il perchè ed il percome ma invitano ad  andare nei Patronati che però riaprono tutti a settembre.
Per molto meno in altri tempi sarebbe successo il finimondo ma ci hanno abituato così abilmente al veleno piano piano che non ci si ribella nemmeno più,
Comunque  ho saputo che  in molti si stanno organizzando con le varie associazioni che però prevedono spese e tempo e così intanto loro continuano a fare i propri  comodi.
I versamenti che molti di noi per 40 anni hanno fatto si sono rivelati il peggiore investimento di molte vite che se avessero usato quel denaro  diversamente ora forse starebbero meglio...sicuramente non sarebbero vessati continuamente da queste azioni arbitrarie insopportabili e ricevendo  in cambio qualcosa che vogliono far passare più per una concessione benevola che ti vogliono dare, tipo elemosina, facendoti pure sentire un mantenuto della società quando in realtà è proprio il contrario.
Cordiali saluti a tutti.

Contromano

***

Gia vorrei dire la mia in riguardo e senza dubbio vra solo la dialettica di quanto dirò e emanciperò.
Questa BUFALA dei rimborsi è una presa in giro dato che sia io che mia moglie dato che abbiamo un reddito da pensione che rientra nella 2a fascia di reddito famigliare per noi il rimborso degli anni finoa all'inizio della legge Fornero non c'è stato accordato
.E' un'igiustizia. Basterebbe che noi avessimo divorziato per ottenere entrambi il trattamento di rivalutazione quindi questa idiozia e questo infrangere una sentenza del tribunale, loro lo possono fare noi poveri pensionati se sgarriamo nel pagare le tasse o anche una difficoltà ci attanagliano con equitalia e quantaltro.
Poi anche coloro che hanno ricevuto il rimborso è solo al 40% dello spettante.
Alle prossime elezioni come me tanti pensionati non  daranno più il voto a nessuno visto che siamo i soli a fare la cassa integrazione ai figli e ai nipoti e che otretutto ci prendono i soldi che in anni di lavoro abbiamo versato
ancora rrubano i nostri soldi

Sergio

***

Spett. Direttore

Dopo la grande abbuffata ora si corre al riparo
Sempre detto e richiamato chi ci di dovere all'ora Mastropasqua, che da quanto l'Inps è stata introdotta nei comuni e gestita dai medici di famiglia e assistenti comunali banche , non vi si è capito più niente
Tutto è crollato i Sindaci di tutti i comuni fatto buon viso e cattivo gioco ...'.'e non parliamo degli assessorati dei servizi sociali ..''''''''il cassino è stato tutto il non capire la sussidiarietà la legge 328/00 è una bella legge ma Mal mal gestita  e non conoscono sopratutto gli impiegati perché i sindaci non fanno fare aggiornamenti e formazione, ...'.ed ora che loro si sono ben ingrassati noi ne paghiamo conseguenze ( una madre in coma per 10 anni, in una struttura RSA, con diaria giornaliera , 47 regione, 42 comune bene il comune non erogato per ben 5 anni),
Un immediato provvedimento che si distacchi dai comuni questo servizio il comune rimane e deve rimanere un organo di amministrazione di servizi pubblici no Sociale Pensionistico che c'entra con la politica di Scambio...''''''''stanca come cittadina di tutto un grande dire e poi..'''''''''''..........(servizi sociali non devono entrare nei comuni) ..........sono servizi che si occupano di tutti i cittadini e non possono servire solo loro!!!'  Politici....'e chi vi lavora dentro e sanno come fare per prendersi buonus  pensioni,  la  104/  AdS, forniture gas, luce, acqua, e altro e i  commercialista ed avvocati comunali sanno come arrivarci prima del vero e assoluto disaggio...'.'i loro 740 sono sempre perfetti .'.''''''

Grazie Anna Fraioli

***

A QUESTO PUNTO VISTO IL DISSESTO DEI CONTI PUBBLICI AVREI PREFERITO L AGGIORNAMENTO ISTAT DELLA PENSIONE DAL 1 AGOSTO 2015RINUNCIANDO AGLI ARRETRATI....POTREBBE ESSERE UNA DELLE TANTE SOLUZIONI.......GRAZIE ALLA REDAZIONE PER L OCCASIONE DI DAR SFOGO A PROPOSTE ALTERNATIVE

Daniele

***

La politica oggi è diventata ancella di quelli che oggi dettano le regole del gioco che sono la finanza e l'economia.
Renzi è solo il burattino chi tira fili è da altre parti,  noi italiani e i pensionati in particolare sono quelli che ne fanno le spese.

Roberto

***

Sono un sessantenne con già 40 anni di contributi , quindi prossimo alla pensione , mi fanno schifo tutti questi pensionati

che si lamentano per il mancato rimborso , si vergognassero l’ 80% di questi percepiscono una pensione superiore ho molto superiore a

quella che avrebbero dovuto percepire in base hai contributi versati , molti di questi sono andati in pensione in età incredibilmente bassa

( sotto i 60 o 55 anni o ancora prima )e in una situazione in cui il 40% dei giovani è senza lavoro,  il 13% della popolazione è disoccupata ,

molti lavoratori sono in cassa integrazione ( e aspettano l’assegno di disoccupazione da mesi ) , altri lavoratori rischiano il posto di lavoro ,

questi privilegiati anno anche il coraggio di lamentarsi ( oltre tutto la cosa riguarda pensione che superano i 1.500 € mensili cifra che la stragrande

maggioranza dei lavoratori dipendenti si sognano di percepire , oltre al fatto che in questa schiera di gente che si lamenta ci sono tanti

persone che hanno lavorato con lo stato , quindi per tutta la vita hanno fatto poco e niente “ io li chiamo mantenuti a vita “) , la cosa mi crea

tanta irritazione e disdegno .

Irritazione e disdegno che mi creano anche tutti gli organi di informazione ( compresso il vs giornale ) , che riportano le lamentele di questi

mantenuti nulla facenti , senza rispondere a questi lamentoni con il sorcio in bocca , spigando come ho fatto io con le poche righe sopra riportate

che la loro è una situazione di grande privilegio e spero che arrivi un governo che veramente abbia il coraggio di tagliare le pensione erogate

senza i necessari contributi versati e soprattutto per i così detti pensionati ex statali se la pensione non gli basta si trovino un lavoro e vadano

finalmente a lavorare .

Sergio Scarchini

***

Se r  enzi va a casa subito fa una bella figura il peggio ministro che o visto a rovinato l,italia             sia per i lavoratori soprattutto ma non sa proprio governare saluti

Paolo

***

Vorrei chiedere al governo e particolarmente a quel signore che inopinatamente e senza mandato popolare si trova a capo dello stesso, perché i diritti acquisiti dei super burocrati e dei pensionati d’oro sono “inalienabili” mentre le sentenze della corte costituzionale è solo carta straccia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Antonio Trapani

***


Gentile Direttore,
Sono un pensionato che ha raggiunto il traguardo della dopo oltre 40 anni di lavoro in una grande azienda metalmeccanica milanese e versato i corrispettivi contributi. Mi unisco al coro dei commenti che molti pensionati vi stanno inviando con l'aggiunta di un elemento in piu', i giornali in questi giorni hanno riportato gli importi spettanti quali rimborsi una tantum e le fasce degli importi lordi. Stando alle notizie di stampa dovrei avere diritto anch'io al rimborso perché ho un lordo della pensione che sta tra le 5 e 6 volte il minimo della pensione. Sorpresa: nella rata andata in pagamento al 3 di agosto NON ho trovato alcun rimborso !!!!. Mi auguro che si tratti soltanto di un errore tecnico. Grazie e vi sarei grato se poteste segnalare questo caso è magari avere un chiarimento in merito.

C.A.

***


Sono il pensionato Bigoni Dovilio
La mia pensione lorda attualmente supera i 1500€ , ed anche nel 2012/2013 l’importo lordo era circa uguale, quindi ho diritto al rimborso che nel mese di Agosto dovevo avere assieme alla pensione ma purtroppo neanche l’ombra. Oggi 5 Agosto ho preso il telefono e dopo 1/2 ora di attesa finalmente mi ha risposto una ragazza molto gentile, spiegata la cosa mi ha risposto che il mio cod, fiscale è in lista per il pagamento, se non sarà pagato con il mese di Settembre di richiamarli per prendere ulteriori provvedimenti. Questo è il trattamento riservato a noi pensionati.

Distinti saluti alla redazione di affaritaliani.it

Bigoni Dovilio

***


Egregio Direttore:
Rispondo a un ex camionista. No, caro camionista, non sei un ladro, ma l'egregio  Renzi ha deciso che siano comunque puniti tutti quelli che godono (?) di una pensione che  è il frutto sacrosanto di quello che hanno meritato  durante la loro lunga  vita lavorativa, senza tenere in alcun conto se la pensione  costituisce l'unico reddito familiare e  l'età del pensionato. (purtoppo più si diventa vecchi e più crescono i malanni e le spese relative per difendersi ).
No, troppo  complicato per Renzi ed accoliti, meglio agire " all'ingrosso" senza  sottigliezze e distinguo,magari passando  bellamente sopra i privilegiati pensionati "baby" e simili che beneficiano da molti anni trattamenti pensionistici assolutamente non corrispondenti ai contributi versati e che quindi percepiscono importi a totale  carico dello  Stato. A loro. tuttavia, probabilmente, va anche il grazioso " bonus" renziano". Bonus? Alla faccia tosta del  fiorentino furbetto ( più che intelligente ). Ma  attenzione!  Alla lunga chi  vuol fare troppo il furbo alla fine si può ritrovare "bischero".
Quello che  Renzi  ha dato e non dato ai pensionati è " un malus" non "un bonus" !
Chi crede di prendere in giro?

Nilvana