Politica
Pensioni riforma 2023: non sbagliare! Ciò che devi sapere! 2 minuti di lettura
Pensioni riforma 2023: ecco la mappa dei canali di pensionamento nel 2023 alla luce delle soluzioni individuate dalla legge di Bilancio
Nel meccanismo di quota 103 si introduce poi un incentivo a rinviare il pensionamento, sul modello di quello che era stato il bonus Maroni. I lavoratori che abbiano maturato i requisiti minimi per l'accesso a quota 103 possono infatti rinunciare all'accredito contributivo relativo all'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti dei lavoratori dipendenti e alle forme sostitutive della medesima, quota contributiva che confluisce in busta paga. Si cristallizza però il quantum pensionistico alla data della prima scadenza utile per il pensionamento prevista da quota 103.
Il disegno di legge bilancio 2023 rinnova poi per il 2023 Opzione donna in una versione profondamente corretta (va sottolineato come potrebbe essere rivista nel percorso parlamentare). Si prevede una età anagrafica di sessanta anni, da raggiungersi entro il 31 dicembre 2022, ridotta di un anno per ogni figlio nel limite massimo di due anni (59 e 58 anni quindi) a condizione che si rientri in una di tre categorie specifiche che vengono previste: