A- A+
Politica
Piano Meloni: il partito conservatore. Asse con Marina Berlusconi, ma...
Giorgia Meloni


D'altronde il sogno del partito repubblicano è stato evocato più volte negli anni dallo stesso Berlusconi. Un bipolarismo all'americana, destra e sinistra e il resto briciole. Per arrivare a questo risultato, però, visto che i numeri sono dalla parte di Fratelli d'Italia e della premier, bisogna superare i dubbi e le incertezze della Lega. Matteo Salvini difficilmente accetterà di sciogliere il Carroccio in un grande contenitore dove inevitabilmente la leader sarà Meloni.

Ma a favore della presidente del Consiglio gioca il quadro internazionale e soprattutto europeo. La svolta post-elezioni, come ha detto proprio Berlusconi prima di morire, è quella di rompere l'asse tra il Partito Popolare e i Socialisti arrivando a una maggioranza tra PPE e Conservatori. E questo elemento gioca a favore del progetto meloniano ma taglia fuori la Lega, visto che Antonio Tajani, incontrando il leader del PPE Manfred Weber, ha escluso categoricamente alleanze con Identità e Democrazia, il gruppo europeo del quale fa parte il Carroccio e che finora è stato di fatto isolato a Strasburgo, vista soprattutto la presenza all'interno di ID dell'ultra destra tedesca di Afd.

La Lega però ha già avviato un processo in vista delle Europee per cercare di creare un nuovo gruppo che possa rientrare nella nuova, eventuale, maggioranza, che mandi la sinistra europea all'opposizione. Insomma, un cantiere, un percorso non facile da percorrere ma la strada è quella del grande partito conservatore che al proprio interno abbia più anime. Su questo fronte Meloni può contare sul pieno sostegno di Marina Berlusconi, che non ha alcuna intenzione di entrare direttamente in politica ma che si sente garantita da Meloni a Palazzo Chigi (come accadde con il padre negli Anni '80 con Bettino Craxi).
Iscriviti alla newsletter
Tags:
partito conservatore





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.