A- A+
Politica
“Piano pandemico? Conte responsabile. A gennaio il governo è stato immobile”

Cosa pensate voi della Lega del piano pandemico italiano copiato e incollato e che risale al 2006?

“Se intende dire cosa ne penso sul fatto che Speranza avrebbe potuto fare di più, rinnovando il piano e prendendo decisioni diverse e più rapide, posso rispondere che il piano non aggiornato è una delle tante mancanze che c’è stata da parte del ministro Speranza e da parte di tutto il governo. Noi a gennaio, come Lega, avevamo sollevato il problema, chiedendo di capire cosa stesse succedendo in Cina. Ma il governo non ha capito nulla fino a marzo”.

Quindi al di là del piano pandemico mancante secondo voi c’è stata disattenzione generale del governo?

“A gennaio non è stato fatto nulla, che mancasse il piano pandemico è grave, ma sono stati persi due mesi, gennaio e febbraio. C’è stato immobilismo, non sono stati acquisiti né Dpi (Dispositivi di protezione individuale ndr) né protocolli”.

Questo vi porta a chiedere un passo indietro del ministro Speranza?

“Noi lo chiediamo a tutti, non solo al ministro Speranza. Il problema riguarda tutto il governo, in primis Conte, poi l’Azzolina, Boccia… per tutti coloro che si sono esposti contro le regioni e non hanno fatto i provvedimenti come andavano fatti sia sulla scuola che sui trasporti, soprattutto non è stato fatto l’approvvigionamento dei ispositivi di protezione individuale a gennaio e febbraio quando erano fondamentali. Le Rsa e gli ospedali erano in ginocchio”.

Quindi ha inciso la mancanza di un piano pandemico aggiornato? Secondo lei Ranieri Guerra, che sarebbe responsabile del mancato aggiornamento e che poi pare abbia cercato di coprire eventuali inadempienze, avrebbe agito per coprire sé stesso o il governo?”   

“Non lo so ma in ogni caso qualsiasi cosa abbia fatto un funzionario o dirigente (pubblico ndr), la responsabilità è comunque politica. Noi continuiamo a chiedere verbali e dossier del Cts e non riceviamo risposte. Questo è un veto politico”.

L’Oms avrebbe potuto agire diversamente?

“L’Oms ha dato il suo allarme quando ha ritenuto che la pandemia fosse ormai conclamata. Ogni stato poi è libero di prepararsi o meno.  La capacità dei vari Stati è anche quella di valutare le cose per quelle che sono. La colpa più grande è stata quella di capire tardi cosa stesse accadendo”.

Commenti
    Tags:
    piano pandemicopiano pandemico ranieri guerraranieri guerra





    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


    motori
    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.