Primarie Pd, Renzi al 65% e Orlando-Emiliano al 35. Sondaggio Piepoli - Affaritaliani.it

Politica

Primarie Pd, Renzi al 65% e Orlando-Emiliano al 35. Sondaggio Piepoli

Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)

Pd, Piepoli: "Attenzione però all'inchiesta Consip..."

Matteo Renzi al 65% e Michele Emiliano e Andrea Orlando (praticamente alla pari) ottengono il restante 35%. E' il risultato del sondaggio realizzato lunedì 27 febbraio dall'Istituto Piepoli (diffuso da Affaritaliani.it) tra gli elettori del Partito Democratico che dichiarano di essere intenzionati a votare alle primarie del prossimo 30 aprile.

"Al momento non c'è partita", afferma Nicola Piepoli. "Certo, tutto può cambiare nelle prossime settimane e il mercato elettorale è molto liquido e in evoluzione. Anche perché le ultime notizie di cronaca, soprattutto giudiziaria, non sono affatto positive per l'ex presidente del Consiglio. Basta aprire i giornali la mattina e si leggono fatti preoccupanti per Renzi", spiega il sondaggista. Che però aggiunge: "Resto comunque dell'idea che l'ipotesi più probabile sia quella del sondaggio di lunedì scorso, 65 a 35, e che la possibilità che il segretario dimissionario scenda sotto il 50% sia abbastanza improbabile".

Quanto agli altri due sfidanti, il ministro della Giustizia Andrea Orlando "è caparbio e sgobbone, preparato e serio. E come look politico e di immagine - afferma Piepoli - è molto settentrionale". Il Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, invece "è popolare ed è una figura seduttiva. Piace molto all'elettorato meridonale, non solo pugliese".