Politica

Raggi chiese aiuto ai pm: Così Muraro interferì su Ama

M5S: Grillo, non siamo perfetti ma non ci arrendiamo

Prima di revocare la nomina del nuovo assessore al Bilancio Raffaele De Dominicis, la sindaca si è consultata con il vertice della Procura di Roma. Lo riporta il Corriere della Sera, specificando che si tratta di una rocedura inusuale, soprattutto perché era stata proprio lei — nel videomessaggio di mercoledì — a prendere le distanze da «magistrati e giornali».

Invece - prosegue il Corsera - di fronte a una situazione giudiziaria che appare sempre più critica per l’assessore Paola Muraro, due giorni fa Virginia Raggi è entrata a piazzale Clodio per incontrare il capo dell’ufficio Giuseppe Pignatone e conoscere la posizione processuale dell’ex procuratore generale della corte dei conti che aveva scelto al posto di Marcello Minenna. Secondo il quotidiano di Rcs, nuovi sviluppi giudiziari sono imminenti, la commissione d’inchiesta Ecomafie ha aperto un procedimento formale contro il parlamentare dei 5 Stelle Stefano Vignaroli per gli incontri segreti avuti alla fine di giugno per imporre all’Ama di utilizzare gli impianti del ras dei rifiuti Manlio Cerroni, nonostante fossero stati interdetti già da tempo. E anche adesso Muraro rischia la contestazione di nuove ipotesi di reato.

M5S: Grillo, non siamo perfetti ma non ci arrendiamo


Non siamo perfetti ma non ci arrendiamo:il leader e garante dei Cinque Stelle, Beppe Grillo, in una lettera al Corriere della sera torna sulla situazione di Roma e all'interno del Movimento. "Molta gente - afferma Grillo - vuole la perfezione. In Italia, in Europa, nel mondo vogliono la perfezione" e io "temo la perfezione. Perche' temo la perfezione? Semplice: e' una proprieta' che puo' essere soltanto inventata o sognata. La perfezione capita per alcuni istanti, non di piu', se la chiedi significa che vuoi la dittatura. Se potessi farei io un referendum: volete una dittatura? Si' o No. E se la volete chi volete a comandare? Perche' non la Merkel o direttamente la Lagarde? In questo caso mi dispiace tanto, ma il movimento avrebbe solo ritardato l'arrivo di nazisti, fascisti e leghisti. Ma ritardare una involuzione senza cambiare nulla nel frattempo non serve". Quanto a Roma, Grillo rileva: "Se non siamo neppure capaci di affrontare insieme uno scrollare fra i tanti che i peggiori romani stanno rivolgendo alla Raggi allora mi scuso, e se fosse possibile vi restituirei i voti. Ma non si puo': le cose devono fare il loro corso e noi non ci arrendiamo". E allora: "Anche imperfetti siamo forti della nostra umanita', della nostra determinazione e non regaleremo ai pavidi, agli ignavi, un uomo forte acchiappato di sponda proprio attraverso di noi. Solo i dittatori e i loro portapalle credono all'umano perfetto: non e' roba per noi. E neppure questo nuovo di essere benpensanti ci interessa. Votate Verdini, votate il Pd, votate chi vi tiene due piccole paure vostre, non dei vostri figli, lontane. Votate per il nulla, ma scegliete". (