A- A+
Politica
Referendum istituzionale, sondaggio: il sì risale per la prima volta da agosto

Buone notizie per Matteo Renzi. Per la prima volta dal mese di agosto, infatti, il sì al referendum istituzionale del prossimo 4 dicembre è in recupero. E' quanto emerge dall'ultimo sondaggio dell'Istituto Piepoli del 26 settembre diffuso da Affaritaliani.it. Il no alle riforme del governo è infatti sceso al 54% dal 55 del 19 settembre. Il sì in rialzo dal 45 al 46% in sette giorni. Si tratta della prima inversione di tendenza da agosto, quando il no è pssato in testa. L'80% degli intervistati dichiara che si recherà alle urne il 4 dicembre, mentre il numero degli indecisi o di chi potrebbe cambiare opinione è ancora elevato ma in costante calo: attualmente è al 33% rispetto al 38% di agosto.

Per quanto riguarda le intenzioni di voto ai partiti, il Pd in una settimana recupera lo 0,5% e sale al 32%. Bene anche il Movimento 5 Stelle che dopo aver perso per il caso Raggi-Roma guadagna mezzo punto e torna al 27,5%. In calo la Lega Nord dal 12 all'11,5%. Forza Italia stabile all'11%. Ferma anche Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale (5%). Sale al 3,5% dal precedente 3% Ncd-Area Popolare. Sinistra Italiana stabile al 2,5% così come gli altri partiti di Centrosinistra al 3%. Altri partiti di Centrodestra in calo dal 2 all'1,5% e altri partiti in generale al 2,5% dal precedente 3%.

Tags:
referendum istituzionale sondaggio





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.