A- A+
Politica
Renzi (mina vagante) guarda al Centro. Gruppo con gli scontenti di Pd e FI?
Matteo Renzi, conferenza stampa alla Camera

Giovanni Toti, che la tessera di Forza Italia non ce l’ha più mette in guardia che c’è molta gente “là fuori” al centro: “siamo più noi ex forzisti senza tessera che i forzisti con la tessera. Fuori dal partito ci sono tre coordinatori come me, Alfano e Carfagna, ex ministri di peso come Tremonti, ex presidenti del Senato come Pera, più tanti dirigenti, eletti... FI ha due strade davanti: o chiudersi in se stessa come sembra stia facendo, con il motto “meno siamo meglio stiamo” ma senza più la forza di Berlusconi e con il rischio che gli altri vadano verso diversi lidi, o aprirsi a questa area, coinvolgendoci».

Parimenti Maurizio Lupi –“Noi con l’Italia- da sempre cerca di riformare un centro stabile e coeso ed avverte Forza Italia:

“se da FI non arriveranno segnali noi faremo la nostra lista”.

Dal canto suo Antonio Tajani non esclude “singoli accordi” nell’ambito però della presentazione del simbolo “FI-Berlusconi” alle Europee.

Renzi guarda anche alla “destra del Pd” scontenta della segreteria della Schlein e che non si riconosce nelle attuali scelte incentrate sui diritti di genere e non sulle tematiche del lavoro.

L’inevitabile deriva grillina del Pd, sancita peraltro dall’invito a Giuseppe Conte della Schlein alla Festa nazionale dell’Unità di Ravenna, farà perdere altri consensi all’ala riformista e non populista del Partito democratico spingendo transfughi nelle braccia di Matteo Renzi.

A quel punto il gioco sarebbe fatto e già in Parlamento potrebbe nascere un gruppo di sintesi istituzionale tra scontenti sia di destra che di sinistra.

Un gruppo che anticiperebbe poi la formazione di un movimento politico vero e proprio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renzi





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.