Politica
Ricciuti, la zarina di Palazzo Chigi: Così la comunicazione del premier ai 5s


Abruzzese e grillina doc: ha sfilato l'agenda del premier a Casalino. Ora la comunicazione di Palazzo Chigi è a trazione pentastellata
È balzata subito all’occhio l’assenza di Rocco Casalino alla conferenza stampa sul nuovo Dpcm di Giuseppe Conte. Un’assenza causata dalla sua positività al Covid e colmata da Mariachiara Ricciuti che lo sostituirà per le prossime settimane.
Ma chi è Mariachiara Ricciuti? Abruzzese di Miglianico e grillina doc, faccia sempre severa e arcigna con modi sbrigativi, laureata in scienze della Comunicazione all’università de La Sapienza di Roma, la “zarina” di Conte fa parte dello staff del premier dal 2018 ed è considerata persona di fiducia di Luigi Di Maio (mentre Casalino è considerato più legato a Davide Casaleggio).
Qualche malalingua l’ha definita addirittura la sentinella di Di Maio dentro Palazzo Chigi. Le stesse malelingue che dicono che sia stata proprio lei a suggerire al presidente del Consiglio l’uscita lapidaria di settimana scorsa sul Mes, che ha fatto arrabbiare Zingaretti e Renzi. La Ricciuti proviene dal mondo di Italia dei Valori e dell’ex pm Antonio Di Pietro, un mondo oggi rappresentato dai 5 Stelle.
Sempre secondo le voci del palazzo, la Ricciuti aveva già sottratto da tempo l’agenda del premier a Casalino e ora – dopo la positività del pugliese – si occuperà in prima persona di Conte. Un vero colpaccio per i grillini perché se Casalino garantiva equidistanza fra le varie forze di maggioranza, adesso, la comunicazione di palazzo Chigi è tutta a trazione pentastellata.