A- A+
Politica
Firme false M5s: 14 rinviati a giudizio fra cui tre deputati nazionali

Svolta nello scandalo delle firme false che coinvolge il M5s a Palermo per fatti risalenti alle Elezioni Comunali del 2012. Rinviati a giudizio i 14 indagati, fra cui i deputati Riccardo Nuti detto "Grillo", Claudia Mannino e Giulia Di Vita. Il processo inizierà il 3 ottobre davanti alla quinta sezione monocratica del Tribunale di Palermo, come deciso dal gup Nicola Aiello.

Scrive Simona Licandro del Giornale di Sicilia: "A processo andranno "Riccardo Nuti, deputato nazionale del Movimento, ritenuto l'ispiratore della ricopiatura delle firme, così come le deputate Giulia Di Vita e Claudia Mannino, l’attivista all’epoca candidata Samantha Busalacchi, poi Pietro Salvino (marito di Claudia Mannino) e Riccardo Ricciardi (marito della deputata Loredana Lupo, che non è coinvolta nel caso)".

Rinviati a giudizio anche la deputata regionale Claudia La Rocca "che sin dall’inizio dell’inchiesta ha accettato di collaborare con la procura di Palermo svelando tutti i retroscena di quella notte del 3 aprile 2012; ha collaborato anche il deputato regionale Giorgio Ciaccio, pure lui a giudizio".

In Tribunale finiscono anche i candidati del 2012 Toni FerraraGiuseppe Ippolito, Alice Pantaleone e Stefano Paradiso. Quindi l’avvocato Francesco Menallo, ex attivista M5S, e il cancelliere Giovanni Scarpello, attestatore dell’autenticità delle firme. 

Nessuno degli indagati ha chiesto il rito abbreviato, e c'è pertanto il rischio prescrizione che scadrà nel 2018, come del resto la legislatura. Alla Camera dei Deputati gli ex grillini Nuti, Mannino e Di Vita, sospesi dal M5s dopo vari tira e molla, siedono attualmente nel Gruppo Misto

Tags:
m5spalermofirme falserinvio a giudiziomanninodi vitanuti





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.