Roberto Maroni lancia un siluro "democristiano a Salvini: Gentiloni bis - Affaritaliani.it

Politica

Roberto Maroni lancia un siluro "democristiano a Salvini: Gentiloni bis

Giuseppe Vatinno

Maroni raffinato e distruttivo su Salvini.

Oggi è partito un bel siluro dal Corriere della Sera: mittente Roberto Maroni e destinatario Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti.

L’ex governatore della Lombardia ha fatto un endorsement per un Gentiloni 2 a termine con lo scopo di fare una legge elettorale con doppio turno e premio di maggioranza al partito (e questo favorirebbe di fatto Grillo) e non alla coalizione, con voto ad ottobre.

L’appoggio lo darebbero Forza Italia, Pd e qualche cespuglio, mentre Lega e M5S dovrebbero starne fuori per avere le mani libere.

Secondo lo l’ex segretario leghista è inutile provare altre soluzioni come governi di minoranza al centro - destra e similari.

Obiettivo del siluro non solo il segretario federale Salvini ma anche Giancarlo Giorgetti a cui preferisce il Pd Gentiloni che ha già un governo funzionante, seppure a scartamento ridotto.

Altro notevole danno collaterale (?) del siluro è la coalizione del centro - destra. Una legge a doppio turno con premio di maggioranza favorirebbe il partito di Grillo costringendo la coalizione a fondersi per competere, cosa impossibile da realizzare attualmente.

L’intervista mostra tutta la “bravura democristiana” dell’ex ministro degli interni berlusconiano che confeziona una bella polpetta avvelenata per il segretario leghista: apparentemente elogia Salvini per la sua bravura, ma in pratica lo silura per il ruolo da premier mentre per Giorgetti auspica un governo più lungo invece di uno breve e intanto lo candida per nessun governo.

Gentiloni ringrazia.

Non sfugge che finora Maroni si è sempre messo di traverso a Salvini e dietro a tutto ci potrebbe essere una sua (auto) - candidatura a guidare un esecutivo con l’appoggio di Berlusconi.