Politica

Russia, Biden esclude la Meloni dal giro di telefonate: errore atlantico

Di Giuseppe Vatinno

La crisi della Wagner e lo sgarbo del presidente Usa. E per fortuna sua (di Biden) che Silvio Berlusconi è scomparso, visto che era un fraterno amico di Putin

Intanto c’è ancora Matteo Salvini e la Lega che sono costituzionalmente sovranisti e che solo tatticamente si sono trovati a sostenere gli Usa democratici di Biden. Salvini è uno –non dimentichiamolo- che andava in giro per Mosca con la maglietta con sopra l’immagine di Putin. E diciamo anche che pure Giorgia Meloni è stata fino a meno di un anno fa – prima delle elezioni- convinta sovranista.

Poi l’Italia –come la stessa premier ha fatto più volte notare- ha il più alto tasso di opposizione in UE alla guerra Ucraina. La nostra opinione pubblica non capisce molto il super impegno del nostro Paese per una questione che è fondamentalmente un affare interno russo. Inviare armi, formare persone, impegnarsi attivamente nel pattugliamento delle frontiere UE ha un costo economico ingente e speriamo che non accada mai nulla ai nostri soldati impegnati nel teatro di guerra altrimenti avremo un rapido “effetto Vietnam” anche in Italia con conseguente sollevamento dell’opinione pubblica.