Politica

Sabino Cassese si rivede sul CorSera: attacco a FdI e alla Meloni

Di Giuseppe Vatinno

L'ex ministro per la Funzione pubblica fa le pulci al partito della Meloni, partendo dai malumori "interni". La componente dei “gabbiani” chiede un congresso

Cassese però non si ferma alla filosofia astratta e scende nel pragma dell’azione concreta. E spara un siluro contro il ministero della Cultura diretto molto bene da Gennaro Sangiuliano: “Tuttavia, i partiti, più deboli ed oligarchici sono, più allungano le loro mani sullo Stato. L’ultimo decreto-legge del governo, numero 105, pubblicato il 10 agosto scorso, prevede una radicale riorganizzazione del ministero della Cultura e dispone che «gli incarichi dirigenziali generali e non generali decadono con il perfezionamento delle procedure di conferimento dei nuovi incarichi». Non contento incita anche l’opposizione a reagire “non solo con i tweet” ma chiamando la piazza.

Insomma Cassese ce l’ha con Fratelli d’Italia e il ministro della Cultura che invece si sta segnalando per iniziative e mostre veramente interessanti come quella sulle riviste italiane del primo novecento. Ne abbiamo parlato qui (leggi qui l'articolo). Quindi, come diceva Gaetano Caltagirone a Franco Evangelisti, uomo di Giulio Andreotti, dovremmo dire: “A Sabi’, che te serve?”.