Politica
Salvini candida Zaia commissario Ue. E a Fratelli d'Italia andrà il Veneto
Che cosa c'è dietro le parole del leader leghista
E' chiaro che Zaia è un rivale per Salvini, sotto attacco interno, per la leadership del partito. E se non sarà più Governatore del Veneto, meglio mandarlo in Europa
A Matteo Salvini piacerebbe che Luca Zaia "fosse rieletto in Veneto". Ma se ciò non accadrà, ha detto oggi a Padova, "io un'idea ce l'ho. Zaia - ha spiegato - potrebbe fare tutto quello che vuole. Ovviamente lui ama il Veneto. Se portiamo a casa l'autonomia, le Olimpiadi, le ristrutturazioni e altri progetti suoi e della Regione, visto che nei prossimi anni molte iniziative passano per l'Europa, diciamo che sarebbe utile un difensore del Veneto in terra d'Europa". E a chi gli chiede del rischio di "debacle" della Lega alle prossime elezioni Europee, Salvini ha tagliato corto: "parliamo di cose belle. La Lega crescerà".
Dietro le parole di Salvini, di fatto, c'è la candidatura di Zaia a commissario europeo per l'Italia dopo le prossime elezioni dell'8-9 giugno. Giorgia Meloni vuole assolutamente la guida del Veneto, che va al voto nel 2025, e lo scambio per mettere tutti d'accordo nel Centrodestra potrebbe proprio essere questo: Zaia commissario europeo e Raffaele Speranzon, vicecapogruppo vicario di FdI al Senato, presidente della regione Veneto. Ma non finisce qui. E' chiaro che Zaia è un rivale per Salvini, sotto attacco interno, per la leadership del partito. E se non sarà più Governatore del Veneto, meglio mandarlo in Europa per non averlo come "concorrente" interno a Roma e in Via Bellerio.
Tajani lancia Tosi in Veneto
"In Veneto abbiamo un leader regionale che può essere candidato alla presidenza della Regione, mi riferisco a Flavio Tosi". Lo ha detto oggi a Verona il Ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, a margine di LetExpo. "Vedremo, ne parleremo - ha aggiunto Tajani - ci metteremo attorno ad un tavolo. Noi abbiamo le nostre carte da giocare, con grande rispetto degli alleati. Ma il rispetto che noi abbiamo nei confronti degli altri, deve essere lo stesso rispetto riservato a noi".