A- A+
Politica
Schlein invita Conte alla Festa, ma la leadership è insidiata da Bonaccini
Stefano Bonaccini e Elly Schlein

Schlein invita Conte alla Festa dell'Unità, ma la sua leadership è insidiata da Bonaccini. Il progetto è ormai naufragato

Elly Schlein, segretaria del Pd, ha invitato Giuseppe Conte alla festa nazionale dell’Unità che si terrà a Ravenna il prossimo nove settembre. L’ex premier multicolore, già giallo – verde e poi giallo –rosso ed infine draghiano ha accettato con gioia perché la cosa entra nel programma che Pd e Movimento si erano prefissi quasi un anno fa dopo la batosta elettorale.

Il giochetto è stato quello di far finta di essere divisi e guardinghi per infinocchiare poi l’elettorato facendo credere che tra i due ci fosse una differenza per affrontare un paio di elezioni -peraltro andate sul catastrofico per entrambi- e poi zac!, la riunione appena possibile con tanti saluti agli allocchi che ci avevano creduto. Che i due partiti non possano marciare divisi lo dicono i numeri. Pd intorno al 19% e M5S al 16%. Nessuno dei due ha la forza, da solo, di fare un’opposizione seria alla destra. E quindi inevitabile il ricompattamento quantomeno ideologico per affrontare il mare periglioso. Sta di fatto che la sinistra è molto frammentata e sono lontani i tempi in cui Renzi faceva più del 40% con il Partito democratico, proprio alle Europee. Quindi non stupisce la mossa della Schlein di invitare Conte.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonaccinicontefestaschleinunità





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.