A- A+
Politica
Scuola, fumata nera tra governo e sindacati. "No al protocollo di sicurezza"
Scuola

Scuola, fumata nera tra governo e sindacati. No al protocollo 

L'emergenza Coronavirus in Italia continua senza sosta. Lo certificano i numeri, con i contagi in aumento e gli ospedali tornati ad essere sotto pressione. Preoccupa la variante delta, ormai diffusa su tutto il territorio. Governo e sindacati si sono incontrati per firmare un'intesa per il rientro a scuola a settembre in sicurezza, ma la riunione è andata male, non c'è accordo tra le parti. Green pass e distanziamento i nodi da sciogliere. Quello di ieri con il capo dipartimento del ministero Jacopo Greco - si legge sul Corriere della Sera - era il primo incontro dall’entrata in vigore dell’obbligo di certificazione verde per i docenti e tutto il personale della scuola con sanzioni fino alla sospensione dallo stipendio per chi non presenta un tampone negativo o il certificato di avvenuta vaccinazione.

I 6 sindacati di categoria: Cgil, Cisl, Uil, Snals, Gilda e Anief – prosegue il Corriere - non hanno voluto firmare il protocollo con tutte le misure per il ritorno in classe il prossimo settembre. È il green pass la questione che più preoccupa i rappresentanti degli insegnanti, dall’obbligo deciso dal governo «per decreto, senza collegialità con il mondo della scuola», alla sua gestione pratica, «chi dovrà fare i controlli?». A questo si lega poi il tema dei tamponi che i sindacati vorrebbero non a carico dei lavoratori. Ma sulla certificazione verde non sono previsti passi indietro, trattandosi di un decreto già vigente. E quindi una certezza c’è già: il primo giorno di scuola non si entrerà senza green pass. Si calcola in circa 217 mila persone, il totale del personale scolastico non vaccinato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governogreen passscuolascuola protocollo sicurezzascuola settembre in presenzasindacati





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.