Politica
Serracchiani: “Grasso segua le indicazioni del Pd”. Fi insorge

Il vice-presidente del Senato Maurizio Gasparri, intervistato da Affaritaliani.it, bacchetta Debora Serracchiani, vicesegretario del Pd, che ha attaccato il presidente del Senato Piero Grasso colpevole di aver contraddetto le direttive di Matteo Renzi sulla riforma di Palazzo Madama e della legge elettorale, intimandogli di seguire le direttive del partito. Queste le parole del presidente del Friuli Venezia Giulia: "Io rispetto molto il presidente Grasso. Credo sia un presidente di garanzia ma credo anche che, essendo stato eletto nel Pd, debba accettarne le indicazioni".
Parole a cui il senatore di Forza Italia replica con durezza: "E' una frase tipica del personaggio. Un personaggio mediocre. Grasso certamente è stato eletto nel Pd come senatore, però è presidente di Palazzo Madama, cioè ricopre la seconda carica dello Stato. In questa veste deve applicare il regolamento ed essere garante di tutti. In ogni caso non mi meraviglia la dichiarazione della Serracchiani perché viene da una persona di scarso valore e di scarso senso delle istituzioni”.
Gasparri ne approfitta per punzecchiare Grasso che “ha una posizione di garanzia che a volte svolge e a volte no. Quando, per esempio, ha acconsentito al voto segreto per l'estromissione di Berlusconi dal Senato non ha fatto onore al suo incarico. Forse alla Serracchiani piace Grasso quando viola le regole per aiutare il Pd e non gli piace quando ha un ruolo consono alle regole come è accaduto in alcune fasi in questi giorni. Io – conclude l’ex ministro delle Telecomunicazioni - preferisco il Grasso di questi giorni, La Serracchiani forse vuole il Grasso un po' fazioso".