Serracchiani manifestava in Puglia contro le trivelle. FOTO - Affaritaliani.it

Politica

Serracchiani manifestava in Puglia contro le trivelle. FOTO

Di Onofrio Introna

Onorevole Serracchiani, ricorda? Eravamo a Monopoli, sabato 21 gennaio 2012, io a rappresentare il Consiglio regionale della Puglia, lei la Regione Friuli. Lei era con noi, con il sen. Palese, l'europarlamentare Silvestris, i sindaci e ventimila cittadini a protestare a difesa dei mari dalle trivelle. I giornali titolarono “La politica è unita contro il petrolio”.

La invito a tornare sulla stessa piazza, sullo stesso palco, in Puglia – dove non troverà più Nichi Vendola, ma Michele Emiliano – perchè deve spiegarci la sua scelta del campo opposto, dopo avere manifestato quattro anni fa per l'ambiente. Solo gli stolti non cambiano, ma ci faccia capire. Eravamo insieme e sa bene che chiedevamo la moratoria delle ricerche di idrocarburi in tutti i mari europei. E lei si batteva con noi per una politica energetica su fonti pulite, rinnovabili.

Ci univa il sogno di un futuro sostenibile, per noi e per chi verrà. Ora ci divide un referendum. Sono sicuro che lei, on. Serracchiani, non è cambiata: quello che chiediamo al governo è di dialogare con i territori e con la gente sulle scelte cheriguardano i territori e la gente, non solo la politica.