A- A+
Politica
Sisma: Errani, saremo durissimi con chi fa il furbo

"Legalita' prima di tutto. E in particolare sui concetti di casa e contributo di autonoma sistemazione: devono essere assegnati solo a chi ne ha diritto", "faremo controlli e colpiremo chi ha preteso finanziamenti illegittimi". Parola di Vasco Errani, commissario straordinario del governo per la ricostruzione, intervistato da Repubblica sui 'furbi' dell'emergenza post-sisma nel Centro Italia. "Ad Amatrice stiamo correndo, a Norcia procediamo bene. Siamo nella fase della consegna delle casette e della realizzazione delle infrastrutture necessarie per farle funzionare", afferma.

"A giugno i vecchi residenti di Accumoli rientreranno, lo abbiamo appena detto in un'assemblea. Nel paese dell'epicentro stanno arrivando 181 alloggi temporanei. A Norcia duecento, in localita' San Pellegrino. A Norcia si sta facendo un lavoro importante: le zone rosse vengono gradualmente riaperte e i vigili del fuoco mettono in sicurezza i monumenti, uno dopo l'altro". La cosiddetta area per le imprese di Amatrice "e' pronta ed e' partita la gara per le strutture provvisorie che ospiteranno le botteghe.

Ci sara' il reparto food con i suoi ristoranti temporanei. L'architetto Stefano Boeri ci ha aiutato nell'aspetto urbanistico, dopo aver progettato la mensa della scuola Trentino". Quanto alle imprese "stiamo lavorando a un intervento molto forte, insieme ai 131 comuni interessati. Ci sara' un sostegno significativo", sottolinea Errani, "anche sul fronte fiscale: vogliamo aiutarle ad attrarre investimenti in tempi rapidi. In queste ore definiremo il decreto e il bonus fiscale".

"Abbiamo dato ai comuni 350 nuove assunzioni con il decreto di ottobre, altre 350 arriveranno con la prossima legge, mi sembrano poteri reali. La mia idea e' di affidare ai municipi, via via, la loro ricostruzione, un intervento dal basso, un percorso ordinario. Non si puo' pensare di rifare Amatrice e le sue 69 frazioni, di intervenire in 131 comuni sparsi, con ordini da Roma".

Tags:
sisma centro italiaappalti sisma centro italia





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.