Sondaggi: boom Lega e si mangia il m5s, il Pd recupera, crolla Forza Italia
Grazie al caso Aquarius, Salvini fagocita i grillini ma anche Berlusconi e Meloni, mentre il Partito Democratico riprende terreno
I sondaggi parlano chiaro: la Lega sta fagocitando a poco a poco il m5s, i cui voti di destra trasmigrano nella formazione politica di Matteo Salvini, mentre quelli di sinistra tornano all'ovile del Pd.
Una rilevazione di Termometro Politico vede infatti la Lega arrivare al 28,7 %, ovvero ben 11 punti percentuali in più rispetto al 4 marzo. Il partito di Salvini, sospinto dalla linea dura del Ministro dell'Interno nel caso Aquarius, sfiora il m5s che invece, rispetto alle ultime elezioni politiche, cala al 29,5 %.
Il Pd, dal canto suo, riprende fiato e sale al 21,2 %, mentre Forza Italia crolla inesorabilmente all'8,1 %, addirittura sotto il 10 % quindi.
Quanto a Fratelli d'Italia, la formazione guidata da Giorgia Meloni cala al 2,8 % così come Liberi e Uguali che scende al 2,3 %. In ultima analisi, Potere al Popolo si attesta all'1,2 %.
Questo trend che vede la Lega, che pare avviarsi a diventare il primo partito in Italia, fagocitare gli alleati di governo e al tempo stesso i compagni di coalizione continuerà? Se così fosse, gli equilibri dell'esecutivo muterebbero rapidamente assieme a quelli nelle giunte in cui la Lega governa assieme a Forza Italia...