A- A+
Politica
Sondaggi: Fiducia, Conte batte Mattarella. Centrodestra -1, salgono Pd-Renzi

Non c'è niente da fare. Polemiche nei 5 Stelle e rischio scissione da parte di Alessandro Di Battista e Davide Casaleggio, nuovo balzo dei positivi per il Covid-19, scontro nella maggioranza sul Mes e sulla riduzione delle tasse dal prossimo anno, ripresa degli sbarchi di immigrati clandestini, polemiche infinite per l'estensione al 31 gennaio dello stato di emergenza e per l'uso obbligatorio delle mascherine. Nessuno di questi argomenti, e degli altri temi che dividono il governo, ha scalfito la fiducia degli italiani nel presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Anzi, secondo i dati dell'ultimo sondaggio dell'Istituto Piepoli pubblicato in esclusivo da Affaritaliani.it (realizzato lunedì 5 ottobre, metodologia CATI-CAWI e campione di 1.000 casi rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne), il consenso nel premier Conte rispetto a settembre è salito di due punti arrivando a quota 62%. Il capo dell'esecutivo, evento più unico che raro, supera in termini di fiducia addirittura il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che risulta stabile al 59%. In terza posizione, staccatissima, Giorgia Meloni al 31% che però registra una flessione di 3 punti percentuali. Matteo Salvini al 25% perde un punto rispetto al mese scorso. Nicola Zingaretti (stabile) e Luigi Di Maio (-1) sono entrambi al 25%.

Nelle intenzioni il Centrodestra perde un punto percentuale rispetto a settembre. La Lega resta il primo partito con il 24.5% ma arretra dello 0.5. Fratelli d'Italia stabile al 16.5%. In calo di mezzo punto anche Forza Italia al 6%. Nella maggioranza di governo il Partito Democratico sale dello 0,5 e tocca quota 21%, Movimento 5 Stelle in discesa di un punto percentuale al 16.5%. Italia Viva sale di mezzo punto e arriva al 3.5%, in crescita dello 0.5 anche Azione al 3%. PiùEuropa stabile al 2,5%, mentre il Partito Comunista è fermo allo 0.5%. Altri partiti complessivamente +0.5 al 6%.

Commenti
    Tags:
    sondaggio elezionisondaggi elezionisondaggio contesondaggio legasondaggio pdsondaggio m5s





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.