Sondaggi: Lega primo partito al 31 %, cala il m5s, Pd stabile, crolla FI
Continua l'ascesa del Carroccio trainato da Matteo Salvini, scendono i grillini e Forza Italia affoga, Meloni dimezzata, stazionari i dem
La Lega è il primo partito in Italia secondo un sondaggio di Nando Pagnoncelli, pubblicato dal Corriere della Sera.
Il Carroccio, trainato da Matteo Salvini, si attesta al 31 % dei consensi in Italia superando l'alleato m5s, che scende al 29,8 %.
Sempre secondo la rilevazione, il partito di Giorgia Meloni, Fratelli D'Italia, calerebbe al 2,3 % circa e risulterebbe dimezzato rispetto al 4 % ottenuto alle politiche, mentre Forza Italia crollerebbe all'8,3 %. Matteo Salvini si dimostra quindi asso pigliatutto nel Centrodestra, così come nel Governo. Per Noi con l'Italia , in partocolare, è disastro allo 0,3 %.
Il Pd, secondo Pagnoncelli, resta stazionario rispetto alle elezioni politiche attestandosi al 18,9 % dei consensi, ma sempre ben lontano dalla Lega e dal m5s, seppur quest'ultimo in discesa. A Sinistra c'è moria di consensi per Liberi e Uguali che non supererebbe il 2,3 % dei consensi. Mentre Più Europa sarebbe stabile ai valori delle politiche.
Ma il dato più interessante è che, analizzando i dati della rilevazione di Pagnoncelli, dal 4 marzo un elettore grillino su quattro avrebbe cambiato idea e, se si dovesse tornare alle urne oggi, non sceglierebbe il Movimento 5 Stelle., rifugiandosi nell'astensione o votando direttamente Salvini.