A- A+
Politica
Sondaggi: trionfo Lega, Pd stabile, crolla m5s ma è plebiscito per Conte
Foto LaPresse

La Lega di Matteo Salvini si conferma primo partito in Italia nelle intenzioni di voto, ottenendo circa il 34% dei consensi degli intervistati; i suoi alleati grillini crollano malgrado "la manovra del popolo" e i festeggiamenti sul balcone di Palazzo Chigi, e il m5s si attesta al 28,5%; il Pd rimane stabile al 17,1% circa, mentre Forza Italia crolla al 7,8%.

Questi i dati essenziali del sondaggio di Nando Pagnoncelli pubblicato dal Corriere della Sera.

Sempre secondo la rilevazione di cui sopra, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni è in crisi per via della vampirizzazione da parte dalla Lega di Salvini, e scende al 2,4% nelle intenzioni di voto. Noi con l'Italia -Udc , dal canto suo, non supera lo 0,6%.

Quanto alla Sinistra, desolazione totale: Liberi e Uguali resta fermo all'ininfluente 2,4%, Più Europa di Emma Bonino sprofonda all'1,9% e le altre liste di Centrosinistra rimangono al palo allo 0,6%.

Riguardo al Pd è utile sottolineare che la manifestazione di domenica 30 settembre pare aver dato un briciolino di slancio ai dem facendo guadagnare loro circa un punto e mezzo percentuale rispetto al 15,5% che avevano raggiunto le scorse settimane. Fuoco fatuo o effettivo barlume di speranza di ripresa?

Per ciò che concerne il gradimento del Governo Lega-m5s, secondo i dati di Pagnoncelli, continua la "luna di miele" con gli italiani, e dalla rilevazione si riscontra un gradimento per l'esecutivo pari al 64%. Giuseppe Conte è popolarissimo tra gli intervistati e ottiene un lusinghiero 67% di plauso, Matteo Salvini si aggiudica un consenso personale del 57% mentre Luigi Di Maio si ferma al 52% (poiché meno gradito dagli elettori di Forza Italia rispetto al leader del Carroccio). 

 

 

Commenti
    Tags:
    sondagginando pagnoncellilegamatteo salvinim5sluigi di maioreddito di cittadinanzaforza italiasilvio berlusconipdmatteo renzisinistraleupiù europagiorgia meloni





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.