Politica

Alitalia, stop ai soldi pubblici. Il sondaggio: le priorità sono altre

Di Alberto Maggi

Ma per l'81,3% serve una compagnia di bandiera

Sondaggio di Roberto Baldassari - direttore generale di Lab2101 e professore all'università La Spienza di Roma - sul caso Alitalia.

"Nonostante il piano vaccinale prosegua destando non poche preoccupazioni nella mente degli italiani, la ripresa economica sembra essere l'obbiettivo comune di tutti gli intervistati.

Tra le varie azioni previste dal Governo (come ad esempio Ristori, sostegni, incentivi) uno degli asset fondamentali universalmente condiviso dalla popolazione italiana  è senza dubbio il turismo: l'85,9% del campione di riferimento individua infatti proprio nel turismo il comparto fondamentale per la ripresa dell'economia Italiana. 

L'Alitalia, la compagnia di bandiera risulta essere per 8 italiani su 10 (81,3%) la chiave strategica per interpretare sia a livello nazionale che internazionale un ruolo da protagonista nello scacchiere mondiale.

Mai come in questo momento l'italiani ritengono che lo stato abbia già dato fin troppo sostegno alla compagnia aerea nazionale tramite soldi pubblici: l'83,8% dei nostri intervistati ritieni infatti che lo Stato non debba più risanare i conti dell'Alitalia con forze pubbliche, in questo momento le emergenze economiche e sociali da affrontare a cui destinare investimenti, incentivi, sostegni e più in generale risorse pubbliche degli italiani sono ben altre".

index

index2

index3