Politica

Strage Ustica, ecco perché dà fastidio la verità (scomoda) raccontata da Amato

di Giacomo Costa

Amato è ritornato su un argomento oggetto di numerose sue dichiarazioni precedenti, ora però le scuse dell'Italia non bastano: che cosa dovrebbe fare il governo

Giusta considerazione, ma, siccome il governo italiano di allora assentì alla “sporca azione”, essa richiederebbe come minimo le scuse di quel governo al popolo italiano. Ma infine, le scuse non bastano. Ecco cosa proporrei io:

1) il governo italiano dovrebbe chiedere alla Francia l’estradizione del pilota, o dei piloti, che parteciparono all’attacco del Mig libico: avevano i loro ordini, ma non poterono non rendersi conto del pericolo mortale in cui l’esecuzione di tali ordini in quel frangente metteva l’ignaro DC-9.

2) Gli alti ufficiali italiani che mentirono e depistarono per decenni vanno imputati di altro tradimento a norma del codice militare: non hanno ancora capito che sono al servizio dell’Italia non della Nato;

3) alla Nato va richiesto di dichiarare solennemente che rinuncerà alla politica degli assassini; e un impegno a far proprie più in generale le norme del diritto internazionale. Senza queste dichiarazioni l’Italia dovrebbe ritirarsi dalla Nato, organizzazione dalla quale è stata trattata come un paese minus habens: quale in effetti finora è stato.