Politica

Covid, 1 italiano su 2 stronca il governo: "Entrambe le ondate gestite male"

Fiducia nel premier in sensibile calo. Tra i partiti torna a crescere la Lega. Italiani divisi sulle restrizioni di Natale

Il governo ha gestito male entrambe le ondate di Covid-19. A sostenerlo è quasi un italiano su due, in base alle 2.300 interviste raccolte da Termometro Politico, tra l'1 e il 3 dicembre 2020. Per il 15,6% l'esecutivo ha gestito bene solo la prima ondata mentre per il 2,5% è l'esatto contrario. Il 32,2%, invece, ritiene che Conte abbia gestito bene entrambe le ondate. 

Ieri il premier ha illustrato i dettagli dell'ultimo Dpcm che interessa le festività natalizie. Termometro Politico ha chiesto agli italiani un'opinione sugli spostamenti vietati durante le vacanze di Natale. Per il 24,1% non dovrebbe esserci alcuna restrizione in tal senso, per il 27,4% andrebbero concessi solo gli spostamenti verso i propri congiunti, per il 15% solo quelli verso i luoghi di residenza e domicilio mentre per l'11,6% solo quelli verso i genitori soli. C'è poi una percentuale di persone (20,9%) secondo cui gli spostamenti andrebbero vietati perché troppo pericolosi.

Anche le restrizioni sulla messa di Natale dividono gli italiani. Tra i cattolici praticanti, il 12% ritiene che la messa dovrebbe essere vietata, il 14,3% crede che dovrebbe essere anticipata a prima delle 22 mentre per il 17,5% andrebbe lasciata a mezzanotte. Tra chi non è cattolico praticante, il 24,8% pensa che la messa andrebbe lasciata a mezzanotte, per il 12,7% andrebbe anticipata a prima delle 22 mentre per il 10,9% andrebbe vietata.

Per la la terza settimana di fila, Termometro Politico ha rilevato l’indice di gradimento di alcuni medici, ormai volti noti della televisione durante questi mesi di pandemia. Massimo Galli, direttore malattie infettive del Sacco di Milano, rimane in cima alla classifica con il 23,1% seguito dal virologo Matteo Bassetti (19,2%) e Alberto Zangrillo, primario della terapia intensiva del San Raffaele di Milano (10,6%).

Il giudizio negativo sulla gestione delle ondate di Covid influisce anche sul gradimento del premier Conte che scende al 39,3%. Aumenta superando quota 60% la percentuale di chi non ha fiducia nel capo del governo.

Infine le intenzioni di voto. Torna a crescere la Lega che guadagna più di un punto rispetto alla precedente rilevazione e sale al 25,8%. Flette leggermente al 20,4% il Pd mentre Fratelli d'Italia scivola al 15,9%. Male anche il Movimento 5 Stelle che passa dal 14,5% al 14,2%. Giù Forza Italia che scende al 6,1%. Piccolo passo avanti per Azione (3,4%), Italia Viva rimane stabile al 3,1% con La Sinistra che si avvicina (3%). +Europa è data all'1,5%, Italexit perde una posizione e scende all'1,4% mentre i Verdi sono all'1,2%. Chiudono Partito Comunista (1%) e Cambiamo (0,5%).