A- A+
Politica
Travaglio critica Grillo: aveva fatto lo stesso con Di Pietro

Quello che sta succedendo in questi giorni a Il Fatto è una storia già vista e che sta ripetendosi con lo stesso copione.

Infatti Travaglio è da sempre un acceso giustizialista e prima di Grillo fu seguace e di Antonio Di Pietro e dell’Italia dei Valori.

Pochi se lo ricordano, ma Travaglio e Il Fatto decollarono nelle vendite proprio con Italia dei Valori.

In effetti Travaglio e Gomez furono i principali propulsori mediatici dell’azione di Di Pietro prima magistrato di Mani Pulite e poi politico, con ruoli rilevanti nel governo.

Comunque come sta accadendo ora con Grillo - Di Maio, Travaglio cominciò a diventare critico con Di Pietro quando emersero i primi problemi con Italia dei Valori.

Poi la storia -come si sa- si ripete.

IdV raggiunto un 10% nel 2008 si avviò in un lento e costante declino segnato da clamorosi fatti e cambi di casacca clamorosi, come quelli di De Gregorio e poi di Razzi e Scilipoti che transitarono nel centro - destra. Nel novembre 2009, pochi lo ricordano, si ebbe una forte contestazione interna all’Idv con la creazione, avvenuta in una memorabile assemblea a Bologna, di un’area programmatica all’interno del partito, La Base IdV, che contestava l’allora politica dei vertici. E chi scrive, ed allora era stato designato dall’Assemblea come portavoce politico di quell’area, ebbe il supporto proprio dai giornalisti de Il Fatto Quotidiano e da Micromega di Paolo Flores D’Arcais, che si occuparono di quelle vicende con quasi giornaliera copertura.

Qui è riportato il link all’articolo di Giovanni Russo Spena: http://temi.repubblica.it/micromega-online/l%E2%80%99idv-perde-il-pelo-e-raddoppia-il-vizio/

La contestazione riguardava la scarsa trasparenza e la modalità verticistica della gestione del partito e portò al Congresso di Roma del febbraio 2010 alla presentazione di una mozione di minoranza, che chiedeva tra l’altro maggiore democrazia e le primarie, di cui fui relatore.

Successivamente si giunse poi all’attacco di Report della Gabanelli nel novembre del 2012 che segnò il definitivo distacco dei media “giustizialisti” da Italia dei Valori e da Di Pietro.

La recente polemica di Travaglio nei confronti di Grillo per la nomina di Di Maio a candidato premier ricorda molto da vicino quegli avvenimenti.

Tags:
travagliogomezgrillodi pietrovatinnola base idvpaolo flores d'arcais





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.