Politica
Tutto può la sinistra dei pugni chiusi, ma alla destra è vietata pure l'ironia
Disegni e Osho, vignettisti a confronto: la sinistra può fare ironia sulle Br, ma se lo facesse la destra con i Nar... apriti cielo
Ammettiamo ora che un equivalente di destra di Disegni, diciamo “Osho” al secolo Federico Palmaroli, avesse disegnato una striscia simile ma invertita e cioè con un paziente di destra che alza la mano nel saluto romano e copre le lettere della tabella lasciando scoperte solo le ultime tre, diciamo una “N”, una “A” ed una “R”, cioè “NAR”.
Vignetta Disegni
Che sarebbe successo? Prevedibilmente una baraonda con accuse dirette di fascismo ad “Osho” e immediatamente dopo accuse simili a Giorgia Meloni. Ma la domanda è: perché quando si tratta delle BR si può fare dell’ironia e quando ci sono i NAR invece no?
Sia il saluto a pugno chiuso che quello romano, sono forme identitarie di due ideologie storiche, quella comunista e quella fascista, che hanno entrambi prodotto conseguenze per molti versi similari: guerre, campi di sterminio, gulag, intolleranza su base etnica. Perché allora ci si indigna solo per il saluto romano e non per quello col pugno chiuso?