A- A+
Politica
Tutto può la sinistra dei pugni chiusi, ma alla destra è vietata pure l'ironia

Ammettiamo ora che un equivalente di destra di Disegni, diciamo “Osho” al secolo Federico Palmaroli, avesse disegnato una striscia simile ma invertita e cioè con un paziente di destra che alza la mano nel saluto romano e copre le lettere della tabella lasciando scoperte solo le ultime tre, diciamo una “N”, una “A” ed una “R”, cioè “NAR”.

Vignetta DisegniVignetta Disegni

Che sarebbe successo? Prevedibilmente una baraonda con accuse dirette di fascismo ad “Osho” e immediatamente dopo accuse simili a Giorgia Meloni. Ma la domanda è: perché quando si tratta delle BR si può fare dell’ironia e quando ci sono i NAR invece no?

Sia il saluto a pugno chiuso che quello romano, sono forme identitarie di due ideologie storiche, quella comunista e quella fascista, che hanno entrambi prodotto conseguenze per molti versi similari: guerre, campi di sterminio, gulag, intolleranza su base etnica. Perché allora ci si indigna solo per il saluto romano e non per quello col pugno chiuso?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
destrastefano disegni





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.