Politica
Ucraina, M5S: "Sottoscriveremo e voteremo l'od della Lega"
Ucraina, Forza Italia: "Odg Lega ragionevole, ma per la pace serve lo stop degli attacchi russi"
Odg della Lega a firma Romeo sull'Ucraina al Senato. Parlano con Affaritaliani.it Stefano Patuanelli (M5S) e Maurizio Gasparri (Forza Italia)
“Chiederemo di poter sottoscrivere l’odg del senatore Romeo e voteremo a favore. Ne condividiamo totalmente le premesse e anche se il dispositivo d’impegno al Governo non accenna al necessario stop alla fornitura di armi, riteniamo sia implicito proprio dalla lettura delle premesse”.
Lo annuncia ad Affaritaliani.it il capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle Stefano Patuanelli sull'ordine del giorno presentato dal capogruppo del Carroccio a Palazzo Madama Massimiliano Romeo che chiede al presidente del Consiglio Giorgia Meloni di 'farsi carico, nelle competenti sedi europee, di una concreta e tempestiva iniziativa volta a sviluppare un percorso diplomatico, al fine di perseguire una rapida soluzione del conflitto' tra Ucraina e Russia.
"Da una prima impressione l'ordine del giorno della Lega mi sembra ragionevole". Lo afferma ad Affaritaliani.it il capogruppo al Senato di Forza Italia Maurizio Gasparri commentando l'odg presentato dal capogruppo del Carroccio a Palazzo Madama Massimiliano Romeo che chiede al presidente del Consiglio Giorgia Meloni di 'farsi carico, nelle competenti sedi europee, di una concreta e tempestiva iniziativa volta a sviluppare un percorso diplomatico, al fine di perseguire una rapida soluzione del conflitto' tra Ucraina e Russia. Ma Gasparri poi precisa anche che "il tavolo di pace si può fare soltanto se cessano gli attacchi e i bombardamenti dei russi, altrimenti gli ucraini mai si siederanno a un tavolo di pace".
Tornando all'odg di Romeo, il capogruppo di Forza Italia al Senato afferma: "Lo valuteremo bene insieme ai colleghi del gruppo. Si fa anche riferimento alle recenti parole di Zelensky in Svizzera, Paese per antonomasia neutrale. L'auspicio è quello della pace ed è difficile essere contrari, anzi è quello che vogliamo tutti. Ma, ripeto, la premessa è che cessino i bombardamenti russi".