A- A+
Politica
Multa Ue? L'Italia non pagherà. L'Europa non punisce chi non si adegua

C'è un "baco" nei trattati e nei regolamenti europei, che che può trasformarsi in una vera e propria bomba ad orologeria. Tutto dipende dal governo italiano, che sta ora valutando se accendere la miccia o no in vista della prossima trattativa con la Commissione Ue, come scrive Repubblica. Se l'Italia non cambia la sua legge di bilancio (intenzione che tra l'altro è già stata ampiamente manifestata) il negoziato tra il presidente del consiglio Conte e i vertici Ue può sfociare in una procedura di infrazione, che prevede due diverse fasi. Innanzitutto si costituisce un fondo infruttifero in cui versare una multa variabile tra lo 0,2 e lo 0,5% del Pil, ovvero 3-7 miliardi. Poi, se si va avanti a non sistemare i conti, viene comminata un'ammenda pari alla cifra bloccata nel fondo. Ma ecco il "baco". Nessun regolamento Ue prevede una clausola nel caso in cui il Paese sottoposto a procedura opponga un rifiuto. Se l'Italia dunque rifiutasse di pagare, l'Europa non saprebbe come rispondere. Il tutto complicato dal fatto che la procedura avviata nei giorni scorsi con la lettera di Bruxelles non ha precedenti: si tratta quindi di un'incognita per tutti. L'Italia ora deve decidere cosa fare e soprattutto Salvini, ma anche Di Maio, sono pronti ad assestare così un colpo all'Ue prima delle elezioni di maggio. 
 

Commenti
    Tags:
    ue sanzioni multamulta uesanzioni uesalvini sanzioni uesalvini multa ue





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.