Politica
Migranti, von der Leyen a Lampedusa con Meloni: passerella di fine estate
La premier insieme a Ursula von der Leyen sull'isola
Meloni: "La visita di von der Leyen a Lampedusa non è solo solidarietà verso l'Italia"
"Come avete visto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha immediatamente accettato l'invito a venire qui per rendersi conto della situazione a Lampedusa. Non lo considero tanto un gesto di solidarietà verso l'Italia ma un gesto di responsabilità dell'Europa verso se stessa perché i confini dell'Italia sono i confini dell'Europa". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo la visita a Lampedusa con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
Meloni, l'unica soluzione è fermare le partenze illegali
"Continuo a dire che di fronte ai flussi non risolveremo mai il problema parlando di redistribuzione. L'unico modo di affrontare seriamente il problema è fermare le partenze illegali. Questo è quello che ci chiedono i cittadini ma anche i rifugiati". L ha detto la premier Giorgia Meloni parlando da Lampedusa.
Meloni, servono soluzioni serie e remare tutti insieme
Sulle migrazioni illegali, "servono soluzioni serie, complesse, durature e che tutti lavorino nella stessa direzione: non avrebbe senso che una parte si impegna per trovare soluzioni e un'altra parte che per ragioni ideologiche si impegna per smontarle". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo la visita a Lampedusa con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
Meloni, implementare velocemente il memorandum con Tunisia
"I primi segnali di questa strategia condivisa dall'Ue e dal Consiglio Ue è il memorandum siglato con la Tuinisia, un segnale molto importante, per cui ringrazio Ursula von der Leyen, su cui oggi bisogna essere veloci, incisivi nell'implementazione del memorandum che può essere propedeutico ad altri accordi con altri Paesi del Nord Africa. È un'Europa che dimostra di offrire un contributo chiedendo un contributo in cambio". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo la visita a Lampedusa con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
Meloni, in Cdm l'estensione del trattenimento per rimpatrio
"Nel Consiglio dei ministri di domani porteremo la norma per estendere al massimo consentito dalle regole europee il trattenimento ai fini del rimpatrio di chi arriva irregolarmente in Italia. E daremo mandato al Ministero della difesa di attivarsi immediatamente per realizzare le strutture necessarie". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo la visita a Lampedusa con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen
Migranti: Meloni, ottimista su soluzioni prossimo Consiglio Ue
"Confido che al prossimo Consiglio europeo di ottobre, al quale porteremo il tema" dell'emergenza sbarchi e contrasto dell'immigrazione illegale, "arriveranno le soluzioni, sono ottimista che la posizione italiana si ampiamente condivisa". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa a Lampedusa.
Migranti: Meloni, necessario coinvolgimento Nazioni Unite
"A questo punto e' necessario anche un coinvolgimento delle Nazioni Unite". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa a Lampedusa.
Meloni, grazie ai lampedusani, miglioreremo le condizioni
"Ringrazio i cittadini di Lampedusa, con i quali stamattina abbiamo parlato: affrontano da sempre una situazione difficile. Continuiamo a incontrare persone responsabili, molto belle. Mi ha fatto piacere incontrarli, parlare con loro. Ci siamo impegnati a rendere le condizioni sull'isola migliori. Lo abbiamo già fatto con 45 milioni per aiutare l'amministrazione comunale ad affrontare le difficoltà. Voglio ringraziarli per l'accoglienza i momento difficile". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo la visita a Lampedusa con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
Meloni, migranti donne e under 14 vanno trattati a parte
"Ho sempre ritenuto che i percorsi di gestione dei migranti che arrivano dovessero essere diversi tra gli uomini soli in età lavoro e mamme e under 14. È anche oggetto dei provvedimenti che prenderemo domani in Consiglio dei ministri, l'ipotesi dell'estensione del trattenimento per rimpatrio riguarda i meno fragili, il tema di donne e minori di 14 anni va trattato a parte". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo la visita a Lampedusa con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.