PugliaItalia
FAI Giornate di Primavera, Palazzo della Banca d'Italia a Bari il più visitato
Record di visitatori per le Giornate FAI di Primavera, In tutta Italia il bene più visto è stato il Palazzo della Banca d'Italia a Bari con 14.000 visitatori
Record di visitatori con oltre 770.000 persone alla 27/a edizione delle Giornate Fai di Primavera 2019. Oltre 1.100 i beni culturali aperti in 430 località in tutta Italia con il fondamentale supporto di più di 7.500 volontari e 40.000 “Apprendisti Ciceroni”.
In tutta Italia il bene più visto è stato il Palazzo della Banca d'Italia a Bari con 14.000 visitatori, mentre il record di affluenza si è registrato in Lombardia dove oltre 175.000 persone hanno visitato 171 beni aperti.
A Parma si sono registrate 6.500 presenze a Palazzo Ducale del Giardino; più di 5700 persone si sono recate al Palazzo della Banca d'Italia e alle OMV - Squadra Rialzo Milano Centrale; numeri che vanno oltre i 5.000 visitatori per Villa Bussandri a Bassano del Grappa (Vicenza), Palazzo Mezzanotte a Milano e la Passeggiata del Re a Torino.
Grande successo per la città di Pontremoli (MS), dove si sono registrate oltre 17.000 presenze. A Matera, capitale europea della cultura nel 2019, sono stati più di 16.000 i visitatori.
Tra gli “Apprendisti Ciceroni” a Bari, grazie al Servizio Internazionale Tedesco del Liceo Classico “Socrate”, anche i visitatori stranieri hanno potuto beneficiare di visite guidate in lingua.
Stupore, entusiasmo e passione hanno fatto da cornice alle file composte e pazienti dei visitatori, a cui i ragazzi e i volontari -magnificamente preparati e motivati dai docenti - hanno garantito accoglienza e informazioni nel segno inesauribile della bellezza.
(gelormini@affaritaliani.it)
Le foto e il video finale sono a cura di Giulia Ancona - I video RAI sono stati realizzati da Rai-Puglia
------------------------
Pubblicato sul tema: Ringraziamenti ‘Millenari’ al FAI e ai suoi ‘Apprendisti Ciceroni’
FAI - Giornate Primavera: la mostra di Corrado Veneziano da Bari a Amboise
FAI Giornate di Primavera, apertura del Palazzo della Banca d’Italia a Bari