La spesa dell'estate
I consigli dell'esperta per il benessere del nostro corpo
In ogni carrello della spesa non devono mai mancare 4 ingredienti speciali che garantiscono la salute e il benessere del nostro corpo: acqua, Omega 3, proteine, frutta e verdura.
ACQUA
Portare con sé sempre una bottiglietta d’acqua. Non solo mantiene idratati sotto il sole, ma purifica anche il corpo. Le tossine e i liquidi in eccesso si eliminano solo con l’aiuto dell’acqua che si beve. Come variante, consiglio di aggiungere un po’ di limone o di bere molto the verde che agisce come anti ossidante e anti tumorale.
OMEGA 3
Pesce fresco a volontà! Il pesce contiene una componente molto importante per il nostro organismo, l’Omega 3 che, se assunto regolarmente, migliora l’elasticità dei nostri tessuti e lo scambio fra le cellule neuronali che permettono di aumentare la memoria e previene problemi circolatori come infarto e ictus. Il calore spesso causa la formazione di capillari, soprattutto sulle gambe o sul viso. L’Omega 3 dona elasticità alle vene prevenendone la rottura.
Per chi non ama il pesce, consiglio di acquistare gli integratori in capsule da assumere ogni giorno.
PROTEINE
Le proteine, soprattutto quelle animali, stimolano la produzione di fibre collagene e quindi migliorano il tono dei tessuti. Nella maggior parte delle diete, eliminare i carboidrati e assumere proteine, carne bianca e pesce soprattutto, permette di perdere peso velocemente, ma anche di mantenere la tonicità della pelle, dei muscoli e di tutte le strutture del corpo.
FRUTTA E VERDURA
Non esiste stagione migliore dell’estate per mangiarne in abbondanza! L’importante quando si fa la spesa è variare sempre soprattutto nelle colorazioni, scegliendo alimenti rossi e arancioni per la presenza di betacarotene (carote, pomodori, peperoni, albicocche) e verdi (asparagi, spinaci, zucchine, kiwi, broccoli) che contengono molte fibre e tutti gli amminoacidi essenziali.
Inoltre, le verdure a foglia verde aiutano l’omeostasi - il processo fisiologico che mantiene tutte le sostanze dell’organismo ai livelli necessari per avere la salute ottimale, compensano le carenze alimentari normalizzando gli acidi gastrici e contribuiscono anche a mantenere basico il ph del corpo, evitando l’acidificazione, terreno fertile per infiammazioni di vario tipo.
Commenti