Fisco e Dintorni
Nuovi controlli INPS: arriva il Convegno a Lecce
Il 31 ottobre si terrà a Lecce il convegno sui nuovi controlli Inps e sulle novità in materia di sicurezza sul lavoro. Da Partite Iva Nazionali e Movimento Consumatori fanno sapere “È nostro dovere informare cittadini e imprese per comprendere quali sono i nostri diritti”.
Il 31 ottobre si terrà a Lecce, presso il Teatro ex Convitto Palmieri, il convegno dal titolo “Nuovi controlli Inps dopo il Dl 19/2024 e sicurezza sul lavoro”, organizzato da MilanoPercorsi insieme a Partite Iva Nazionali, all’associazione forense Camera Civile Salentina e a Movimento Consumatori.
Il moderatore dell’evento sarà il Presidente di MilanoPerCorsi, il Dott. Marcello Guadalupi, e saranno presenti come relatori la Dott.ssa Caterina Brianti, consulente del lavoro in Reggio Calabria, e l’Avv. Matteo Sances, componente del comitato scientifico di Camera Civile Salentina.
Interverranno, inoltre, il Presidente di Partite Iva Nazionali, il Cav. Antonio Sorrento, e il Presidente di Camera Civile Salentina, l’Avv. Salvatore Donadei.
Tale incontro ha la finalità di fornire le prime interpretazioni del recente Decreto legge n.19/2024, il quale ha introdotto dal 1° settembre nuovi controlli dell’Inps che ora possono essere basati anche solamente su mere dichiarazioni di terzi. Ma non solo. Durante l’evento saranno esaminate anche le modifiche in materia di sicurezza sul lavoro e in particolare sulla recente introduzione della patente a punti per le imprese.
Fa sapere il Dott. Sorrento: “Vogliamo fare chiarezza su un tema che coinvolge le aziende e per questo motivo ringrazio MilanoPercorsi, Camera Civile Salentina e Movimento Consumatori per la collaborazione. Come è noto, infatti, il recente DL n.19/2024 ha introdotto nuovi controlli d’ufficio dell’Inps che avverranno prevalentemente con l’incrocio di banche dati, l’invio di questionari o anche solo su dichiarazioni di terzi senza purtroppo prevedere un preventivo ascolto del contribuente. Per questo motivo abbiamo ritenuto importante fornire i chiarimenti necessari grazie all'ausilio dell’Avv. Matteo Sances e della Dott.ssa Caterina Brianti.”
Continua il Dott. Sorrento: “Abbiamo denunciato in Parlamento l’anomalia di queste nuove norme, insieme a UnilavoroPMI, evidenziando la pericolosa mancanza di dialogo tra Inps e contribuenti. A tal riguardo segnalo che abbiamo presentato in Senato lo scorso 24 luglio la petizione n.950/2024 (link della petizione).”