Fisco e Dintorni

Prescrizione IVA e IRPEF in 5 anni: nuova sentenza

Con recente sentenza i Giudici di Pavia hanno annullato oltre 80.000 euro di debiti Iva, Irpef e Irap a carico di un imprenditore dichiarando la prescrizione in cinque anni di tutti i tributi erariali.

 

La sezione Lombardia dell’associazione Partite Iva Nazionali (PIN) comunica un’importante sentenza della Commissione Tributaria di Pavia  (la n.219 del 2021) che ha annullato varie cartelle esattoriali Iva e Irap a carico di un imprenditore ritenendo applicabile la prescrizione quinquennale oltre a condannare Agenzia della Riscossione a 1500 euro di spese legali.

Sul punto interviene il Presidente Nazionale di PIN, il Dott. Antonio Sorrento per segnalare che “Il contribuente è stato difeso in giudizio dai nostri professionisti, la Dott.ssa Donatella Dragone di Milano e dall’Avv. Matteo Sances, che ringrazio per l’impegno costante a favore dei contribuenti. Tale sentenza non è stata appellata dal Fisco e dunque è PASSATA IN GIUDICATO.  Tutto ciò è importante perchè vuol dire che anche l’Amministrazione sta iniziando a riconoscere la prescrizione in 5 anni dei tributi dopo che da anni era già stata riconosciuta per i contributi Inps e Inail” (si veda VIDEO del Presidente).

 

 

Continua il Presidente Sorrento “A questo punto ci troviamo in una situazione paradossale poiché solamente chi farà causa al Fisco potrà vedere cancellati i propri debiti mentre gli altri saranno costretti a pagare o magari a subire pignoramenti e ipoteche.    Ecco perché stiamo valutando di chiedere al Governo di cancellare tutti i debiti tributari e contributivi più vecchi di 5 anni. Questo permetterebbe di mettere tutti i contribuenti nelle stesse condizioni dando la possibilità di ripartire. Addirittura stiamo valutando anche insieme ad altre associazioni di imprese e di consumatori di avviare una raccolta firme in modo da sensibilizzare la politica su questa importante questione”.

Partite Iva Nazionali fa sapere che chiunque volesse la sentenza può scrivere a:  info@partiteivanazionali.it