Fisco e Dintorni
Rottamazione Quater: ecco la proroga
I media nazionali riportano in queste ore che il Governo ha provveduto a prorogare le scadenze della Rottamazione al prossimo 18 dicembre accogliendo solo in parte le richieste di Partite Iva Nazionali e Unilavoro Pmi.
È notizia di queste ore l’introduzione da parte del Senato di un emendamento nel prossimo “decreto anticipi” volto a prorogare la scadenza delle prime due rate della Rottamazione Quater al prossimo 18 dicembre (ricordiamo che le rate sono scadute il 31 ottobre e il 30 novembre scorso).
Sul punto, è intervenuto il Presidente di Partite Iva Nazionali, il Dott. Antonio Sorrento, il quale fa presente che “Di certo non siamo soddisfatti di un rinvio così breve. Ricordiamo che con la nostra petizione in Senato n.715 del 23.11.2023 avevamo proposto di mettere in coda le prime due rate ai piani già concessi ai contribuenti. Al momento non possiamo che prendere atto che un primo ascolto da parte del Governo c’è stato e su questo dobbiamo continuare a lavorare”.
Continua ancora il Pres. Sorrento “Dobbiamo continuare a parlare in maniera costruttiva con le istituzioni per far comprendere la difficile situazione in cui versano cittadini e imprese. La finalità deve essere quella di procedere in maniera più condivisa possibile verso una soluzione che possa tutelare i contribuenti senza far perdere l’opportunità dei vantaggi della rottamazione (che ricordiamo permette di pagare i tributi cancellando sanzioni e interessi). Per questo motivo cercheremo di ottenere un’ulteriore proroga nella prossima Finanziaria ma stiamo notando con amarezza la posizione di alcune parti politiche che impropriamente parlano di nuovi condoni prima ancora di rimettere in termini coloro i quali, tra covid e inflazione cavalcante, non sono riusciti a mantenere il passo”.
Conclude infine il Pres. Sorrento “Per consolidare tutte queste nostre iniziative, informo che proseguono le adesioni alla nostra BORSA DI STUDIO che scade oggi e che ci permetterà di dare maggior tutela alle imprese (si veda articolo del 26 novembre scorso).
Sono lieto comunque di comunicarvi che abbiamo avuto in questi giorni la disponibilità di altri sponsor pronti a finanziare altre BORSE DI STUDIO e quindi invito giovani laureandi e laureati a continuare a candidarsi inviando i cv a presidenza@partiteivanazionali.it”.