Il Sociale

Costa Crociere Foundation lancia "Un tetto per chi non ce l'ha"

Costa Crociere Foundation, la fondazione istituita da Costa Crociere, insieme a Comunità di Sant’Egidio ha presentato a Genova il progetto di assistenza sociale "Un tetto per chi non ce l'ha". Avviato nell’autunno del 2014, il progetto ha permesso di restaurare, con i fondi messi a disposizione dalla fondazione, 6 alloggi nel centro storico del capoluogo ligure che da sempre ha un rapporto privilegiato con la compagnia di navigazione, come ha sottolineato anche l'ad di Costa Crociere Michael Thamm, intervenuto per presentare il progtetto alla presenza del cardinal Angelo Bagnasco, presidente della Cei e arcivescovo di Genova. La fondazione oltre ad operare in ambito sociale mira anche a promuovere la tutela ambientale delle coste italiane.

 

Il progetto ha consentito di ristrutturare, grazie a Costa Crociere Foundation, 6 alloggi per un totale di 12 posti disponibili, 11 dei quali sono già stati assegnati dalla Comunità di Sant'Egidio a tre donne e quattro uomini senza fissa dimora e ad una famiglia marocchina con due bambini di 10 e 5 anni rimasta senza casa. Come è stato spiegato il senso profondo di questa iniziativa non è solamente  dare un tetto a chi ne ha bisogno, ma costruire un luogo di ripresa personale, per riconoquistare fiducia in se stessi. In questo modo gli "ospiti" hanno un posto in cui vivere e da cui partire per rimettersi in gioco. Come è successo  a un uomo che da poco ha lasciato gli appartamenti affidati a Sant'Egidio perchè ha trovato lavoro. "La sicurezza e la stabilità garantite da una casa sono requisiti essenziali per migliorare la vita di queste persone e aiutarle a riguadagnare l’indipendenza economica e sociale” - ha dichiarato Paola Girdinio di Costa Crociere Foundation.

"Sant'Egidio ogni giorno aiuta donne e anziani che vivono per strada, in una condizione particolarmente rischiosa. Costa Crociere Foundation ci permette di intervenire in modo più incisivo in queste situazioni e di ampliare i nostri interventi a favore delle fasce più deboli della popolazione" – ha dichiarato Andrea Chiappori, Responsabile della Comunità di San’Egidio per I 6 alloggi sono di proprietà dell’ASP Emanuele Brignole, che li ha dati in concessione per il progetto di alloggi sociali promosso da Costa Crociere Foundation. Le attività di ristrutturazione hanno previsto pulizia, installazione dell’impianto di riscaldamento, manutenzione delle funzionalità delle cucine e bagni, acquisto di materassi, cuscini, coperte, decorazioni e altri beni

 

L’assegnazione degli alloggi è gestita dalla Comunità di Sant’Egidio. Partendo da una casa in cui poter vivere, l’obiettivo è quello di costruire percorsi individuali di recupero sociale ed umano, che possano restituire la propria autonomia alle persone e ai nuclei familiari più in Le prime persone sono entrate negli alloggi a fine gennaio.

Nel suo intervento il cardinal Bagnasco ha voluto sottolineare come l'Italia stia attraversando "un momento di grave e perdurante crisi. Ci auguriamo - ha continuato il presidente della Cei - che i proclamati segnali di ripresa siano reali con ricadute concrete sull'occupazione e sull'economia reale che però noi, come pastori accanto giorno per giorno a chi ha più bisogno, ancora purtroppo non vediamo".

 

Andrea Bufo