Aprilia, Ivano Beggio è morto. Lanciò Valentino Rossi e Max Biaggi - Affaritaliani.it

Sport

Aprilia, Ivano Beggio è morto. Lanciò Valentino Rossi e Max Biaggi

Aprilia, morto Ivano Beggio. Lanciò nella leggenda Valentino Rossi e Biaggi

Aprilia, Ivano Beggio è morto. Lanciò Valentino Rossi e Max Biaggi

Ivano Beggio è morto. Lutto nel motociclismo per la scomparsa - a 73 anni - dello storico presidente dell'Aprilia. L'annuncio è stato dati dai collaboratori con una nota, in cui si precisa che l'ingegnere era da tempo malato e che presto verrà comunicata la data delle esequie.

Ivano Beggio era storicamente legato dell'Aprilia, che confluì nel 2004 nel Gruppo Piaggio ma di cui lui restò presidente onorario fino al 2006. La Casa di Noale venne ereditata dal padre Alberto Beggio nel 1968 e con lui passò da una azienda dimensione artigianale a brand internazionale leader sia a livello commerciale che sportivo. Su quest'ultimo fronte indimenticabili i trionfi con le Aprilia guidate da Max Biaggi e Valentino Rossi, passando per i vari Gramigni, Locatelli, Melandri e Poggiali.

Ivano Beggio nel 1998 fu insignito del titolo di "Cavaliere del lavoro", nella motivazione si poteva leggere che aveva portato l'Aprilia a "elevatissimi livelli di innovazione tecnologico-produttiva. L'azienda è passata da un fatturato di 7 miliardi di lire del 1982 agli oltre 970 del 1997. Dai 50mila motoveicoli prodotti nel 1991 al 290mila del 1997 dei quali il 45% destinati all'export. Le moto con il marchio Aprilia si sono aggiudicate 9 campionati del mondo, con più di 70 vittorie nei gran Premi, confrontandosi con i colossi dell'industria motoristica giapponese".