Sport
Calciomercato di gennaio: le mosse di Juventus, Inter, Milan, Napoli, Roma, Atalanta e non solo
Le mosse delle big, le trattative, le voci, per migliorare la rosa con un occhio ai bilanci
Calciomercato di Gennaio: tutte le news e le trattative
Gennaio è tempo di calciomercato tra chi cerca nella finestra invernale di coprire i buchi ed i problemi evidenziati nella prima parte della stagione e chi addirittura guarda già al prossimo campionato. Ecco le notizie aggiornate delle operazioni delle big della Serie A, e non solo.
Juventus
I bianconeri sono alla caccia di due difensori. L'infortunio di Bremer, out per tutta la stagione, e la scarsa resa ad esempio di Gatti obbligano Giuntoli a cercare due rinforzi di alto livello. Il tutto però senza extra budget. I 200 e più milioni spesi in estate e l'aumento di capitale di inizio stagione hanno di fatto svuotato il portafoglio.
Hancko è sempre un obiettivo centrale per Giuntoli ma nelle ultime ore si guarda molto alla situazione del Barcellona, alle prese con grosse difficoltà finanziarie. I blaugrana devono liberarsi di alcuni giocatori, tra questi c'è Ronald Araujo, il centrale uruguaiano finito ai margini della rosa. Il giocatore ha accettato la corte bianconera e la Juventus punta ad un prestito secco che porterebbe i catalani ad un importante risparmio sull'ingaggio.
Resta viva per l'attacco la pista Zirkzee, soprattutto dopo l'ennesimo stop di MIlik, bloccato per un problema al polpaccio e che vede il rientro posticipato a fine mese. Ma si parla tanto anche della questione Vlahovic.
L'attaccante serbo, costato oltre 90 milioni, è in scadenza nel giugno 2026 e, visto il suo contratto a salire, lo stipendio della prossima stagione sarà di 12 mln netti, il giocatore più pagato della serie A. Uno stipendio che, non solo per questioni di gioco, i bianconeri non possono permettersi. Due sono le soluzioni. La prima è un rinnovo a stipendio più basso in modo da "spalmare" il costo su più anni. Vlahovic però da questo punto non ci sente e non vuole passare da 12 ad 8 milioni. Anzi, la sua intenzione sembra essere quella del muro contro muro andando in scadenza per liberarsi a parametro zero nel 2026 con la possibilità esattamente tra un anno di poter firmare per un altro club
L'alternativa è la cessione che potrebbe arrivare in maniera clamorosa già questo gennaio. La Juventus infatti sta facendo circolare la voce che il serbo sia sul mercato fin da subito e a fronte di un'offerta tra i 30 ed i 35 milioni (che al momento però all'orizzonte non si vede).
Milan
L'arrivo di Sergio Conceicao sulla panchina rossonera ha cambiato tutto. A partire dalla cessione di Tomori. Il difensore infatti che non aveva legato con Fonseca era pronto a lasciare Milanello pronto ad andare alla Juventus o in un club britannico. Il neo allenatore però ha bloccato tutto ed anche lo stesso giocatore punta a conquistarsi quella che è stata a lungo la maglia da titolare a partire dalla Supercoppa a Riad.
Si cerca sempre un centrocampista dove c'è il gradimento di Bondo, del Monza, che per vestire rosonero sarebbe pronto a dire no a Napoli ed Atalanta.
Nelle ultime ore è diventata caldissima la pista che porta a Marcus Rshford, il 27enne del Manchester United, finito ai margini della rotazione dei Red Devils. A Milano infatti è arrivato il fratello-agente del giocatore per un incontro con il suo intermediario in Italia, Paolo Busardò, prima del faccia a faccia con i dirigenti rossoneri. L'operazione è complessa per l'ingaggio del giocattore, 13 milioni netti a stagione, cifra improponibile per i rossoneri che, tra prestito e ingaggio fino alla fine dell'anno, sarebbero disposti a mettere sul tavolo al massimo una decina di milioni.
In uscita invece Okafor, valutato 15 milioni
Bisognerà per prima cosa attendere l'esito del ricorso presentato dai blaugrana per capire se Olmo sarà messo sul mercato o no.
Inter
"Non faremo nulla sul mercato" ha assicurato il Presidente, Beppe Marotta pochi giorni fa ma in realtà i nerazzurri hanno solo una priorità: l'attacco. Il momento di crisi di Lautaro ha evidenziato la mancanza di sostituti all'altezza. Taremi e Arnautovic hanno deluso ma se il primo è incedibile essendo al primo anno di contratto l'austriaco è di fatto sacrificabile. Poche però le squadre in grado di sostenere il suo stipendio...
Ci sono invece novità per quanto riguarda Frattesi. Per la prima volta infatti il giocatore, che trova poco spazio, si sarebbe detto pronto ad ascoltare la proposta della Roma. L'Inter non vorrebbe cederlo in questa finestra di mercato ma siamo solo all'inizio del mercato e tutto può succedere.
Si parla oggi di una clamorosa offerta del Napoli, da 40 mln che viene però smentita. Restano in piedi le ipotesi Roma e Tottenham. Davanti ad una offerta di 35-40 mln Marotta sarebbe anche disposto a lasciar partire in centrocampista azzurro.
Napoli
Cresce l'interesse per Danilo, della Juventus, finito ai margini delle rotazioni di Motta e che Conte vorrebbe per la sua duttilità.
L'allenatore dei partenopei sta cercando un rinforzo in attacco, poco soddisgatto dalle prestazioni dei sostituti di Lukaku, Simeone e Raspadori. Difficile però portare uno dei big richiesti dall'allenatore anche perché la società non è disposta a sacrifici economici pesanti se non per un nome: Patrcik Dorgu. Il danese è una delle sorprese di questo inizio stagione ed è ritenuto uno degli esterni destri più promettenti di tutto il panorama europeo. per questo il ds Manna è pronto all'affondo con un'offerta attorno ai 25 mln con cui si spera di anticipare la concorrenza di Juventus ed Inter che stanno seguendo il giocatore.
Atalanta
Dopo lo scoppiettante mercato estivo gli orobici primi in classifica stanno monitorando la situazione alla ricerca di una punta di peso da affiancare a Retegui. Probabile dopo diversi anni la cessione di Toloi, bandiera nerazzurra ma finito ai margini delle rotazioni di Gasperini.