Sport

Conte, nuovo tackle della Lega Calcio alla nazionale italiana

Il Consiglio della Lega calcio ha concesso uno stage per la Nazionale nella seconda settimana di febbraio (dall'8 al 10). In teoria una buona notizia per Antonio Conte. In realtà è pessima. Infatti il commissario tecnico  azzurro non potra' contare sui giocatori delle cinque squadre impegnate nelle coppe europee (Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina e Lazio). In pratica uno stage a scartamento ridottissimo e non certo sul gruppo che l'allenatore salentino dovrebbe plasmare in vista di Euro 2016.

E così Conte ha deciso di annullare lo stage, ritenendolo praticamente inutile.

"E' interesse della Lega dare massimo supporto alla Nazionale, ma anche tenere d'occhio gli obiettivi di ranking europeo, frutto dei risultati dei club nelle coppe. Anche questo va nell'interesse di tutto il sistema", ha detto il presidente della Lega, Maurizio Beretta.

Una motivazione che assolutamente ha senso da un lato (è in ballo il ritorno alle 4 squadre potenzialmente in Champions tra un anno e mezzo, ma la situazione è delicata visti i sorteggi), però a essere penalizzata è ancora una volta la nazionale di Antonio Conte.

Non basta. E' stato deciso che la finale di Coppa Italia sarà il 21 o 22 maggio nel caso una delle finaliste arrivi all'ultimo atto dell'Europa League. Il commissario tecnico aveva chiesto che fosse giocata entro il 15 per poter preparare con calma Euro 2016. Ma anche in questo caso nulla di buono per lui dalle decisioni della Lega Calcio.