A- A+
Sport
E' morto Gianluca Vialli, ex bomber di Samp, Juventus, Chelsea e Azzurri

Con Vialli capitano, nel 1996 la Juventus ha vinto la sua ultima Champions League


Si è spento oggi a Londra Gianluca Vialli. L'ex calciatore di Cremonese, Sampdoria, Juventus, Chelsea e nazionale azzurra aveva 58 anni. Dal 2017 combatteva contro un tumore al pancreas. Il mondo del calcio piange uno dei più forti attaccanti nella storia italiana, ma anche un uomo intelligente, impegnato nel sociale ed apprezzato anche commentatore sportivo.

 


Gianluca Vialli nella Cremonese: dalla C1 alla A

Nato a Cremona il 9 luglio 1964, Vialli ha mosso i primi passi nel calcio nell'Oratorio Cristo Re e poi nel Pizzighettone, prima di entrare a far parte della squadra della città. In maglia grigiorossa ha percorso la trafila dalla Serie C1 alla promozione in Serie A, un obiettivo che il club attendeva da ben 54 anni. In questo ciclo, il tecnico Emiliano Mondonico lo utilizza come ala tornante, ma ben presto il suo fiuto per il gol lo trasforma in centravanti puro.

Gianluca Vialli nella Samp: lo storico scudetto e il sogno Champions sfiorato

Nell'estate del 1984 si trasferisce alla Sampdoria e, per ironia della sorte, esordisce in Serie A proprio contro la “sua” Cremonese. Negli otto in blucerchiato, diventa una sorta di “fratello di sangue” di Roberto Mancini, in una squadra che assomiglia più a una famiglia, anche grazie alla sapiente gestione del tecnico Vujiadin Boskov e del presidente Paolo Mantovani. Oltre a quattro Coppe Italia e a una Supercoppa italiana, la Samp nel 1991 vince il primo e unico scudetto della sua storia, con un'impresa veramente storica. L'anno seguente debutta in Champions League e arriva fino alla finale di Wembley, dove però viene sconfitta dal Barcellona, grazie a una bomba su punizione di Ronald Koeman. Amareggiato per le occasioni sprecate durante la partita decisiva, Vialli dice addio a Genova dopo ben 321 presenze e 85 gol.

1609071 smallVialli contro il Lecce, nella partita che consegna alla Samp lo storico scudetto '91
Iscriviti alla newsletter
Tags:
e' morto gianluca vialliluca viallivialli




in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.