Sport

Evasione fiscale, la procura della Figc apre un’indagine sul designatore Rocchi e l'arbitro Orsato

di redazione sport

Il Coni ha sollecitato la Figc a indagare dopo che il 20 novembre il procuratore generale dello Sport, Ugo Taucer, ha ricevuto una denuncia

Evasione fiscale, la procura della Figc apre un’indagine sul designatore Rocchi e l'arbitro Orsato

La Federazione Italiana Giuoco Calcio sta affrontando un'indagine da parte della propria procura sui casi di evasione fiscale tra gli arbitri. L'indagine sta ora mettendo sotto i riflettori due figure chiave del settore: il designatore Gianluca Rocchi e l'ex arbitro Daniele Orsato.

Il Coni, tramite la sua procura, ha sollecitato la Figc a indagare dopo che il 20 novembre il procuratore generale dello Sport, Ugo Taucer, ha ricevuto una denuncia. Quest'ultima era basata su un articolo del quotidiano Repubblica che dettagliava evasioni fiscali di alcuni arbitri, scoperte dalla Guardia di finanza.

La denuncia sostiene che tali azioni contravvengono ai principi di lealtà, correttezza e probità delineati dall'articolo 4 del Codice di giustizia sportiva e dall'articolo 42 del regolamento dell'Associazione Italiana Arbitri (Aia).

Quest'ultimo richiede agli arbitri di mantenere un comportamento, anche al di fuori dell'attività sportiva, che rispetti i principi di lealtà, trasparenza e integrità, essenziali per salvaguardare la credibilità e l'immagine dell'Aia.