Sport

Ezio Simonelli presidente della Serie A: Galliani, Marotta e... il fronte che ha eletto il nuovo numero 1 della Lega

Chi è Ezio Maria Simonelli, nuovo numero 1 della Lega Serie A

di redazione sport

Ezio Simonelli presidente della Serie A: Galliani, Marotta e... il fronte che ha eletto il nuovo numero 1 della Lega

Ezio Simonelli è il nuovo presidente della Lega Serie A. Eletto alla seconda votazione e come candidato unico, con 14 voti contro 6. Ex-commercialista di Silvio Berlusconi, ex-membro del consiglio di Mediaset e revisore di Mondadori, aveva la spinta di Adriano Galliani e Beppe Marotta con l'appoggio delle big (Milan, Roma e Atalanta). Contrari Lazio e Napoli con Claudio Lotito e Aurelio De Laurentiis come oppositori.

Simonelli aveva raccolto 13 voti nella prima votazione, lo scorso 9 dicembre, quando la sensazione era, stando ai rumors della vigilia, che ne raccogliesse 14-15 riuscendo a chiudere subito la pratica.

L'elezione di Simonelli è la vittoria del nuovo blocco di maggioranza in Lega. A votarlo sono state: Atalanta, Inter, Juventus, Bologna, Udinese, Roma, Fiorentina, Milan, Monza, Como, Venezia, Parma, Cagliari e Genoa, ultimo iscritto al partito. Nel fronte di opposizione, Lazio e Napoli, con loro Empoli, Lecce e Verona, oltre al Torino, rimasto dalla parte della minoranza.

Nelle scorse ore era circolata la voce su Luca Cordero di Montezemolo, smentita poi dal diretto interessato.

Chi è Ezio Maria Simonelli

Maceratese, classe 1958, Ezio Maria Simonelli si è laureato in economia e commercio all'università di Perugia nel 1980. Trapiantato a Milano, nel suo ruolo di commercialista ha collaborato con Silvio Berlusconi, entrando a far parte - tra l'altro - della galassia di società che ruotavano attorno all'ex premier diventando membro dei collegi sindacali, tra gli altri, di Mondadori e Mediaset.