Sport
Fifa caos: rumors Uk, Platini e Blatter rischiano 6 anni squalifica




Entro Natale Joseph Blatter e Michel Platini potrebbero essere squalificati fino a 6 anni. E' quanto scrive il "Daily Mail", citando una fonte del comitato etico della Fifa. La vicenda si riferisce al sospetto pagamento di 2 milioni di franchi svizzeri effettuato a favore di Platini nel 2011 per lavori svolti per la Fifa dal 1999 al 2002. I due presidenti di Fifa e Uefa sono stati sospesi per 90 giorni dal comitato etico e in caso di condanna definitiva, Platini non potra' prendere parte alle elezioni per la presidenza della Fifa in programma il 26 febbraio 2016.
"La squalifica di 90 giorni e' stata una misura provvisoria, una rapida ma forte scossa se vogliamo - spiega al tabloid inglese una fonte vicina al comitato etico - Stiamo cercando di arrivare a una conclusione entro Natale, in modo da avere una situazione chiara ben prima delle nuove elezioni presidenziali".
Contro Blatter e Platini l'accusa principale e' di conflitto di interessi. La stessa violazione contestata ad Harold Mayne-Nicholls, il dirigente cileno che ha guidato il team di ispettori per i Mondiali del 2018 e il 2022 (fermato per sette anni), e per l'ex vicepresidente della Fifa Chung Mong-joon, squalificato sei anni lo scorso mese.