Sport
Gentile e super Batista: l'Olimpia Milano vince il derby con Cantù
L'Olimpia Milano vince 72-65 il derby con Cantù davanti ai 12mila del Forum di Assago e mantiene la testa solitiaria della classidica di serie A, alla vigilia dello scontro diretto casalingo con Reggio Emilia di sabato prossimo.
L'EA7 Emporio Armani, vince nel posticipo domenicale grazie a un'ottima prova di capitan Gentile: 19 punti e ai 16 di Batista, che domina sotto canestro prendendo13 rimbalzi (7 offensivi) e 6 falli. Milano spacca la partita nel terzo periodo: dopo il 36-36 del primo tempo piazza un 25-9 che scava il solco decisivo.
“Nel terzo periodo abbiamo difeso ad altissimo livello, sporcato tanti passaggi e giocando molto concentrati forzandoli a 20 perse. Questo è come dobbiamo giocare per 40 minuti”, spiega a fine gara coach Repesa che ha recuperato Jenkins (la cui energia in difesa si è sentita).
Ora la testa va ai quarti di finale di Eurocup contro Trento, in programma mercoledì al Forum. Bisogna rimontare i 10 punti dell'andata e servirà una grande prova di squadra. Poi, come detto, il big match di campionato contro Reggio Emilia. Settimana caldissima per l'Olimpia. "Ci servirà tutta la nostra gente nelle prossime due partite. A Trento abbiamo giocato male e concesso 25 rimbalzi di attacco e ora rimediare non sarà facile. E invece dovremo farlo anche se 10 punti non sono mai uno scherzo, contro chiunque ma soprattutto contro una squadra che ci ha sempre messo in difficoltà per le sue caratteristiche”.