Sport
Gentile super: trascina l'Olimpia Milano, ma Spanoulis gela il Forum






L'EA7 Emporio Armani perde 71-66 in casa dopo una splendida battaglia contro i greci dell'Olympiacos ( nel match che ha riportato Daniel Hackett a Milano: molti applausi dalla curva al suo ingresso in campo e qualche fischio - in minoranza - da altre zone del palazzetto).
Una partita in bilico sino all'ultimo minuto, quando Spanoulis spezza l'equilibrio e gela il Forum con due punti dall'angolo e fuori equilibrio: il canestro giusto al momento giusto, quando la palla scotta per chiunque salvo che per i grandi campioni. Sull'azione successiva non riesce il pareggio a Simon (11 punti complessivi con 2 su 5 da due e da tre) e il ribaltamento porta un gioco da 3 punti di Printezis che chiude i giochi.
Finisce con gli 11.200 tifosi accorsi al Forum delusi dalla sconfitta, ma in piedi per rendere onore a un'Olimpia che ha lottato sino in fondo contro uno dei top club d'Europa. Milano ci ha creduto sempre, ha difeso complessivamente con la grinta giusta e a un certo punto è riuscita ad allungare sino al +6 (60-54 al 33'), trascinata dal solito capitan Gentile, che alla fine mette assieme 24 punti e 7 assist (oltre a 4 rimbalzi). Il tutto senza dimenticare l'assenza di Cinciarini e con un McLean bloccato alla schiena nel riscaldamento e in campo sette minuti (ovviamente non al meglio).
“Il loro atletismo non ci ha permesso di entrare presto nei giochi, soprattutto in assenza di Lafayette e oltre a soffrire la fisicità degli esterni, Young è stato il giocatore che ci ha creato più problemi. Ha segnato diciotto punti e subito otto falli, facendoci molto male vicino a canestro”, ha detto a fine match coach Repesa.
Il tecnico dell'Olimpia racconta cosa non è andato quando Milano si è trovata sul 60-54: “Raggiunto il +6 abbiamo sbagliato due difese e un taglia fuori a rimbalzo. Questi errori sono quelli che generalmente decidono le partite e che in questo caso non ci hanno permesso di mantenere il vantaggio che avevamo creato”.